ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la tappa

A Latina la European Football Week

Alla Samagor gli incontri di calcio unificato

samagorLATINA – La European Football Week, XVI edizione organizzata da Special Olympics con il supporto della UEFA, ha fatto tappa lunedì  a Latina alla Samagor,  alla presenza di centinaia di studenti della scuole elementari e medie del capoluogo. Padroni di casa il presidente provinciale Giovanni Di Giorgi e l’allenatore Andrea Chiappini.
Ad aprire la cerimonia dei giochi è stata Cinzia, un’atleta di Latina con disabilità intellettiva che ha recitato il classico giuramento che precede ogni manifestazione di Special Olympics.
In campo anche tanti giovani volontari, coordinati dal vice presidente di Special Olympics Latina, Maria Rosa Testa.
La European Football Week trae ispirazione dalla “call to action” della Campagna #PlayUnified con la quale si vogliono motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a scendere in campo, a superare le barriere, instaurare nuove amicizie per una società più aperta ed accogliente. In particolare, il gioco del calcio unificato prevede la presenza di squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner.
L’iniziativa, che in questa settimana si svolgerà in tutta Italia, è realizzata con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega Serie B, dell’AIC, dell’AIA, dell’AIAC e dell’LND Settore Calcio Femminile. Sono organizzate 16 tappe, con circa 4.000 partecipanti.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati ottenuti – ha affermato Maria Rosa Testa – che significa che molte persone si stanno avvicinando al mondo Special Olympics e allo sport unificato. Una esperienza di grande valore, specie per i più giovani, che ci fa cogliere alcuni aspetti importanti della vita che ai più sfuggono, travolti dai ritmi della quotidianità. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, alle scuole e ai tanti volontari.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto