ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

mare e spiagge

Bandiera blu, Latina verso la riconferma. La Fee recapita l’invito in Comune

Il sequestro degli stabilimenti non scoraggia la Fondazione per l'Educazione Ambientale

lido latina dall'alto (foto latinablu)LATINA – I nove stabilimenti del Lido di Latina sequestrati dalla Forestale, non impediscono alla  Fee di invitare Latina alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu. Dunque, anche se manca ancora l’ufficialità della conferma del vessillo, la lettera che convoca il Commissario prefettizio Giacomo Barbato in rappresentanza del Comune capoluogo, per mercoledì 11 maggio alle 11, a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, prelude evidentemente all’assegnazione della Bandiere Blu 2016.

E’ un’ ottima notizia per la la città e anche per la gestione commissariale che avendo preteso il rispetto delle regole ha dichiarato decaduti dal diritto, i titolari delle  concessioni balneari che non hanno smontato le strutture in autunno, aprendo di fatto la strada al sequestro penale degli stabilimenti. E accettando il rischio di vedersi sottratta la bandiera.

“Siamo in linea con molti parametri importanti, tenuti in grande considerazione dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale. Primo fra tutti quello della qualità delle acque che continua ad essere ottima – sottolinea il sub commissario prefettizio Paolo Canaparo, delegato per l’Ambiente – Le nostre spiagge sono state classificate inoltre a misura di bambino e si è completato con l’assegnazione, il bando (innovativo dal punto di vista dei servizi) per i chioschi nel tratto Capoportiere-Rio Martino. Abbiamo poi investito sull’educazione ambientale entrando a far parte, con tre scuole da quest’anno e altre tre dal prossimo, del progetto internazionale Eco-School”, aggiunge Canaparo. Quest’ultimo progetto è il motivo della visita compiuta oggi a Latina dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza.

Da aggiungere sul versante  servizi, il bando per il salvamento con un numero di torrette superiore rispetto al passato, mentre saranno banditi a strettissimo giro i lavori per il rifacimento delle passerelle che come ogni anno in inverno sono state vandalizzate. “Qui sarà necessario fare un salto in avanti sotto il profilo del senso civico e della tutela dei beni collettivi. Non è possibile ogni anno rimettere mano a strutture che dovrebbero solo essere manutenute, e che invece vengono distrutte con costi che gravano sull’intera collettività – dice Canaparo – In campo ci sono anche azioni per favorire la fruizione dei tratti di spiaggia libera con l’istallazione di docce e servizi igienici”.

Attendono la conferma della Bandiera Blu e parteciperanno alla cerimonia dell’11 maggio anche i comuni di Gaeta, Ventotene San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga e Anzio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto