ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Festa dell’Europa, studenti del San Benedetto ricevuti dalla Boldrini

Il titolo del concorso: "Diventare cittadini europei"

Foto CampidoglioLATINA – Eccellente risultato dei ragazzi del “San Benedetto”, rappresentati dalle classe 4°B Tecnico-Chimico e 4°D Tecnico-chimico, al Concorso nazionale promosso dal CIME e AICCRE legato alla FESTA DELL’EUROPA 2016 dal titolo “Diventare cittadini europei”.
L’elaborato delle alunne Marika Di Bella, Letizia De Rosa e Arianna Torrao del 4°B Tc è stato giudicato primo classificato nella categoria “testi di gruppo/classe” SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO. Quello degli alunni Chiara Ciotti, Lorenzo Brachini, Davide Contento, Liana Angela Nacchia, Pietro Paolo Zappavigna ha invece ottenuto il secondo posto nell’ambito della stessa categoria “testi di gruppo/classe”.
Presso l’I.I.S. “San Benedetto” il Progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Paola Dal Col, con il fondamentale apporto dato da Mario Leone, Segretario regionale del Movimento Federalista Europeo. I ragazzi sono stati invece guidati dalle prof.sse Cristiana Angiello e Maria Gloria Giorgi.
La Cerimonia di Premiazione si è svolta a Roma in Campidoglio, all’interno di un’emozionante mattinata dedicata alla Festa dell’Europa 2016 e iniziata alle ore 10.00, presso l’Aula della Camera dei Deputati. Gli studenti delle diverse scuole partecipanti sono stati accolti dalle parole della Presidente della Camera Laura Boldrini. Erano presenti il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il Primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, il Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli, il Sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi.
I ragazzi sono stati immediatamente coinvolti dalla lucida analisi della stato dell’Europea condotta dalla Presidente Laura Boldrini.
– L’Europa di oggi è il risultato di un sogno nato nella piccola isola di Ventotene settantacinque anni fa, da un gruppo di giovani antifascisti detenuti a confino, Altiero Spinelli, Eugenio Colorni, Ernesto Rossi, Ursula Hirschmann. La Festa dell’Europa, alla quale oggi è dedicata l’iniziativa “Montecitorio Porte aperte”, è un momento di celebrazione di quanto finora realizzato. Ma festeggiare significa soprattutto rinnovare l’impegno di tutti noi per dare un nuovo slancio alla costruzione europea in una fase in cui sembra essere messo in discussione il futuro stesso dell’’Europa unita – ha affermato con forza la Presidente Laura Boldrini – Ma da cosa deriva la crisi profonda del progetto europeo? Deriva principalmente dal fatto che l’attuale assetto dell’Unione si sta dimostrando inadeguato rispetto a tutte le grandi sfide globali ma anche rispetto alle aspettative dei nostri cittadini. Non riesce a promuovere a sufficienza crescita e lavoro. Non è in grado di attuare le proposte sensate e realistiche della Commissione Europea che avrebbero permesso di gestire l’arrivo dei rifugiati in modo condiviso e solidale, evitando così la crisi che è sotto gli occhi di tutti oggi. L’attuale assetto dell’Unione non consente di sviluppare un’unica politica efficace di lotta al terrorismo internazionale e rischia di rallentare l’attuazione di un accordo storico, quello sui Cambiamenti limatici, firmato a Parigi nel dicembre scorso – ha aggiunto ancora la Presidente della Camera.
Le sfide che l’Europa deve affrontare sono dunque molteplici e ardue. È necessario costruire un nuovo modello di Europa ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti, dalle istituzioni nazionali ed europee, ai singoli cittadini. La Dichiarazione “Più integrazione europea: la strada da percorrere”, firmata il 14 settembre 2015 dai Presidenti della Camera dei Deputati Italiana, dell’Assemblée nationale francese, del Bundestag tedesco e della Chambre des Députés del Lussemburgo, afferma con chiarezza la necessità di avere più Europa e non meno Europa per far fonte alle sfide che incombono internamente ed esternamente.
La scuola in questo contesto può avere un duplice ruolo, da una parte contribuire alla formazione di una forte coscienza europea e della sicura consapevolezza dei valori su cui si fonda la cultura europea, e dall’altra risvegliare nei giovani l’interesse per le altre culture e la capacità di accogliere e integrare persone di culture diverse proprio in nome di quei valori.
Ed oggi l’Europa ha visto i giovani studenti del “San Benedetto” prendere parte attiva al suo Progetto di rinnovamento nella prospettiva di un sogno ancora più grande, il sogno degli Stati Uniti d’Europa.
La Cerimonia di Premiazione del Concorso nazionale “Diventare cittadini europei” si è svolta in Campidoglio, presso la suggestiva Sala degli Orazi e Curiazi, alla presenza della Presidente Laura Boldrini, entusiasta del lavoro dei ragazzi, e del Commissario prefettizio del Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca.
Tante emozioni oggi per i giovani studenti del “San Benedetto” ma anche tanta consapevolezza che il futuro dell’Europa è anche nelle loro mani.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto