ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ITALIA DOC

Il Bellaria Film Festival premia il film di Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice”

Il regista di Latina divertito: "Il rapporto con mia madre? Ormai è un reality"

mia-madreLATINA –  Autoironici e per questo divertenti, ma anche grintosi e dunque serissimi nel raggiungimento degli obiettivi. Come per esempio, trovare un vecchio film scomparso. Una coppia da battere quella ritratta nella foto vintage che accompagna, sul sito del Bellaria Festival, la notizia dell’ultimo successo di “Mia madre fa l’attrice” ultimo lavoro del regista di Latina Mario Balsamo, vincitore (ex aequo) del Premio Italia Doc.

Nell’immagine, Balsamo è alla guida, mentre sua madre, Silvana Stefanini, bionda 87 enne, siede sul sedile passeggero: hanno in comune oltre alla strettissima parentela, la passione per il cinema (e lui è regista, lei è stata attrice) e  insieme, cercano una pellicola in cui la signora Stefania ha recitato sessant’anni prima nel suo ruolo più importante: un film che, per ragioni inspiegabili, non ha mai voluto vedere.

“Cominciavo a preoccuparmi, mia madre ha già vinto due premi con questo film, mentre io fino ad ora nulla” scherza Balsamo che sabato 28 maggio al cinema Astra di Bellaria Igea Marina aveva avuto la sensazione che le cose si mettessero bene: “Il pubblico intervenuto alla proiezione era numeroso e ha mostrato di cogliere il senso del film e del rapporto tra noi due”, racconta. La conferma del gradimento è arrivata dalla giuria composta da Jacopo Quadri (presidente), Claudia Gerini, Michele Sancisi, Matteo Scanni, Teho Teardo.

“Il film sarà in distribuzione con Pim ala fine di agosto, ma prima faremo delle proiezioni nelle arene, anche in provincia di Latina”, anticipa il regista, divertito dal reality che è diventato il rapporto con sua madre ASCOLTA

CHI E’ – Mario Balsamo, figlio di un noto ‘avvocato di Latina, ha 56 anni. E’ documentarista, docente di regia e scrittore. Tra i suoi lavori già selezionati a Bellaria: Mãe Baratinha (2006), Sognavo le nuvole colorate (2008) e Noi non siamo come James Bond (2012), premio speciale della giuria al 30° Torino Film Festival.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto