ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

un libro sulla serie B

“Il campionato degli italiani” presentazione a Milano con il presidente Abodi

L'antologia è un progetto tutto pontino sulle 22 realtà della serie cadetta

COVER IL CAMPIONATO DEGLI ITALIANILATINA – Si intitola ‘Il campionato degli italiani’ l’antologia ‘Il campionato degli italiani’ (ed. ego/omicron, pp 250) che sarà presentata in Lega B a Milano, martedì 3 maggio alle 12 alla presenza del presidente Andrea Abodi, dell’allenatore Emiliano Mondonico, veterano di panchine in cadetteria, del giornalista Gianluca Di Marzio, una sorta di testimonial del mondo calcistico nazionale, del curatore dell’antologia Gian Luca Campagna, giornalista, che ha messo su questa rosa di narratori del pallone e del sociale.

“L’idea di questa raccolta di calcio che sa e odora di provincia è tutta made in Latina”, ricorda Gianluca Campagna che ha curato il progetto  editoriale, mentre tra gli autori ci sono  il giornalista di Latina Gianluca Atlante e la fashion blogger Eva Pommerouge alias Stefania De Caro anche lei del capoluogo.  Atlante ha scritto il racconto sul Bari, omaggiando le origini del papà e raccontando la favola calcistica di un bambino che sogna di esordire con la maglia dei galletti attraverso una storia emozionante che strappa sorrisi e lacrime; la blogger Eva Pommerouge ha scelto invece la squadra della sua città soffermandosi sull’ambiente omofobo del mondo del calcio. In tutto l’antologia si compone di 22 racconti tante quante sono le realtà calcistiche della serie B.

“Il campionato di serie B è il campionato degli italiani? Beh, sì, considerando che conta quasi la totalità delle regioni dello Stivale. Ma non è soltanto una questione di presenza, è un concetto che abbraccia la provincia e il campanile, dove il calcio è vissuto in maniera più diretta e genuina – spiega ancora Campagna-  Così, ecco dipanarsi un’antologia che ospita ventidue racconti come ventidue sono le realtà calcistiche e cittadine che compongono la serie B targata 2015/16, fondendo la religione sportiva degli italiani con la cronaca di quelle singole città. Ne è nata una raccolta che sì insegue lo sport più bello del mondo ma ne descrive anche gli spaccati, a volte in maniera dolce, altre senza miele sulla lingua, fotografando le realtà distorte o alleviate dal tirare calci a un pallone, permettendo a chiunque di sognare anche dalla periferia il calcio del mito e della leggenda. Storie che hanno come sfondo i colori di Pescara e Virtus Lanciano, Avellino e Salernitana, Cesena e Modena, Virtus Entella e Spezia, Brescia e Como, Novara e Pro Vercelli, Ternana e Perugia, Latina e Cagliari, Trapani e Crotone, Ascoli e Bari, Livorno e Vicenza. E la bellezza dei racconti è proprio questa: i diversi campanili, raccontati da scrittori, giornalisti e blogger dalle differenti anime, risultano emozionanti e vivi, come lo è una partita di calcio risolta con un rigore (sacrosanto) al novantesimo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto