ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'evento il 21 e 22 maggio

La Notte Euopea dei Musei a Latina: porte aperte in Pinacoteca, Cambellotti e Terra Pontina

Visite gratuite, mostre e concerti sabato e domenica

Un momento della presentazione dell'iniziativa nella sala conferenze del Comune

Un momento della presentazione dell’iniziativa nella sala conferenze del Comune

LATINA – Raffica di eventi a Latina per la Notte Europea dei Musei che apre le porte della Pinacoteca comunale, del Museo Duilio Cambellotti in Piazza San Marco e di quello della Terra Pontina in Piazza del Quadrato. Sarà anche visitabile il Museo di Arte Contemporanea MADXI, in Via Carrara a Latina Scalo. Protagonista il patrimonio storico-artistico-documentale del capoluogo, con i giovani delle scuole superiori impegnati a guidare le visite (gratuite), ma anche ad esporre i loro lavori, o a suonare in concerti (vedi il programma). Saranno loro la linea di continuità degli appuntamenti: gli studenti del Liceo Artistico, del Galilei-Sani, del Liceo Classico Alighieri, del Liceo Manzoni,  e del Conservatorio di Musica Ottorino Respighi, ognuno con un ruolo. Il Triangolo della Cultura sarà animato dalle 9 alle 2 di notte del sabato e dalle 9 alle 21 di domenica come ci spiegano il Commissario prefettizio del Comune, Giacomo Barbato e il sub commissario Paolo Canaparo. ASCOLTA

Nella Pinacoteca comunale  è stato da poco inaugurato un nuovo percorso con opere che erano in deposito – spiega il responsabile Silverio Di Monaco –  con una particolare attenzione per le medaglie e la grafica incisa.

Al Cambellotti a a parte l’esposizione permanente delle opere dell’architetto che magistralmente rappresentò la l’epopea della Bonifica, è pronta una curiosità: in una stanza sotto il titolo “Alias” ci saranno 12 riproduzioni di capolavori rubati e mai più ritrovati a partire da quelli del Caravaggio: “Inganni, per ricordare il nostro patrimonio scomparso”, spiega Fabio D’Achille che ha affidato la cura della mostra a Claudia Vaccaro.

Al Museo della Terra Pontina sarà visitabile invece la Mostra sulla Grande Guerra. Sarà anche esposto il costume tradizionale di Littoria su cui il Galilei Sani terrà una conferenza.

Al Cambellotti da non perdere Il Concerto di mezzanotte con il “Mauro Zazzarini Quintet”.

IL PROGRAMMA – LaNottedeiMusei2016Bis

NATI PER LEGGERE – Tra i protagonisti della “Notte ai musei… e non solo”, organizzata dal Comune di Latina c’è anche Nati per Leggere.
Alle 17.30 del 21 maggio p.v., presso il Museo Duilio Cambellotti, ci sarà “Léggère storie…in musica”: letture interattive per bambini a cura dei volontari Nati per Leggere in collaborazione con la P.O.M.M. (Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo) con laboratorio musicale creativo.
Nati per Leggere è un progetto promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e dal Centro per la Salute del Bambino – CSB.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto