ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanita'

Presentato il piano di edilizia sanitaria del Lazio. Interventi per oltre 10 milioni per Latina

Previsti potenziamenti e ammodernamenti tecnonologici

L'ospedale Goretti di Latina

L’ospedale Goretti di Latina

LATINA – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin hanno presentato il Piano per l’Edilizia sanitaria del Lazio. Per l’avvio dei lavori del completamento tecnologico e della messa a norma delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere del Lazio è previsto uno stanziamento complessivo di oltre 264 milioni di euro tra fondi statali e fondi regionali. Alle province del Lazio spetteranno 41 milioni 660 mila euro.

Per la Asl di Latina sono previsti 4 interventi per 10 milioni 600 mila euro
•           ammodernamento tecnologico presidi territoriali: 2 milioni
•           messa a norma del Goretti di Latina con interventi per 2 milioni 600 mila euro
•           nuovo assetto rete perinatale di Fondi, Formia, Santa Maria Goretti di Latina per 2 milioni 900 mila euro
•           messa a norma antincendio dei presidi aziendali di proprietà, per un ammontare di 3 milioni
Per la sanità pontina la Giunta Zingaretti ha già avviato dal 2013 a maggio 2016 l’assunzione di personale in deroga: 94 di cui 66 nell’ultimo anno.
Gli interventi per l’edilizia sanitaria sono finalizzati alla riorganizzazione e ammodernamento tecnologico, alla manutenzione straordinaria, all’adeguamento e messa a norma, all’implementazione delle attività dei reparti e dei servizi delle Asl di Roma e provincia, delle Asl delle province del Lazio, e delle Aziende ospedaliere del territorio regionale.
Un importante investimento, quasi 30 milioni di euro, è destinato alla ristrutturazione delle rete perinatale. In particolare, i lavori previsti riguarderanno: ostetricia, nido, i reparti di terapia intensiva neonatale e pediatria, i consultori, il blocco parto. Lo stanziamento per la rete neonatologica sarà integrato dagli interventi di adeguamento e messa a norma di tutte le Aziende ospedaliere.
“Tutto questo rappresenta uno dei passi che la Regione Lazio sta percorrendo per il raggiungimento degli obiettivi connessi alla riorganizzazione della rete regionale dell’assistenza ospedaliera e post ospedaliera, di qualificazione dell’assistenza specialistica, di connessione fra la realtà sanitaria ospedaliera e quella territoriale e alla messa a norma degli spazi destinati alla salute. La Regione Lazio intende procedere ad una operazione di ristrutturazione dell’offerta sanitaria nel senso più ampio del termine: degli involucri, delle tecnologie e delle prestazioni erogate”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto