ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I DATI CNA

Tasse, Latina quindicesima in Italia per Total Tax Rate

Testa: "Ai piccoli imprenditori viene tolto il 65,30% degli introiti utili"

tasseLATINA – Latina con il 65,30% di Total Tax Rate è 15° nella classifica fra i 124 comuni più grandi d’Italia per tassazione. I dati sono stati diffusi poco fa dalla CNA e sono quelli dell’l’Osservatorio interno all’associazione di categoria che ha pubblicato i risultati di uno studio molto approfondito sull’argomento. La media nazionale è più bassa di quasi 5 punti percentuali rispetto a quella del capoluogo.

Sottolinea il Direttore della CNA di Latina, Antonello Testa: “Il dato è fortemente preoccupante per le piccole e medie imprese del comune capoluogo. Infatti significa che ai nostri piccoli imprenditori ad ogni € 100,00 di utile vengono tolti € 65,30 per il totale del prelievo fiscale”.

“Il dato è ancora più allarmante se ci riferiamo al Data Tax-Free Day, cioè l’ultimo giorno dell’anno necessario per assolvere gli oneri fiscali. Anche qui Latina si piazza in 15 posizione con il 26 agosto, cioè significa che i nostri piccoli imprenditori sono costretti a lavorare dal 1 gennaio a 26 agosto per pagare le tasse e solo dal 27 agosto (la media nazionale è al 9 agosto) possono lavorare per produrre reddito per se e per la propria famiglia”,  continua il Direttore Testa.

“Questo dato è drammatico – afferma il Presidente della CNA Latina, Angelo Agnoni – se si pensa che al 34,70% che resta al nostro piccolo imprenditore bisogna sottrarre le spese necessarie al mantenimento della propria casa e della propria famiglia. Con questi dati poco resta per le altre spese varie ed è racchiusa qui la causa della mancata ripartenza dell’economia. Con questo quadro noi, come Associazione, andremo a fare delle richieste ai candidati sindaci di questa città. La CNA di Latina chiede una forte attenzione alla tassazione locale ed una gestione capillare delle entrare anche in virtù delle evidenti difficoltà di un Sindaco a far quadrare i conti visto che lo Stato centrale assorbe il 70% delle prelievo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto