ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il pellegrinaggio

Centinaia di giovani pontini alla Gmg di Cracovia

Alla Giornata Mondiale della Gioventù incontreranno Papa Francesco

Gmg2016 Crociata giovaniLATINA – Centinaia di giovani pontini parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù a Cracovia. Un pellegrinaggio che “costerà” 28 ore consecutive di pullman e porterà i ragazzi pontini all’appuntamento con il Papa e con un milione di altri giovani.

«Siete il volto della nostra diocesi», è il commento del vescovo di Latina Mariano Crociata. Alcuni sono partiti domenica dalla Curia, altri questa mattina dall’Oratorio salesiano. L’arrivo nella città polacca è previsto tra lunedì e martedì mattina. A guidare un gruppo, don Nello Zimbardi e don Paolo Lucconi, rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e vocazionale. Il rientro per tutti è previsto per il 2 agosto, dopo una settimana trascorsa a far amicizia e scambiare esperienze con altri giovani in occasione dell’incontro con papa Francesco.

Prima della partenza, avvenuta davanti la Curia diocesana, il vescovo Mariano Crociata ha incontrato i giovani per un saluto e per la sua benedizione. Ai ragazzi, Crociata ha ricordato che quella che andranno a vivere «sarà esperienza di fede: se in milioni di giovani vi muovete è perché siete accomunati dalla stessa fede, è una premessa senza la quale non si comprende quel che accade; sarà esperienza di chiesa: la cosa straordinaria è che percepirete in modo travolgente la cattolicità della chiesa; sarà esperienza di amicizia, sentirete il rapporto tra voi rinforzato, rinsaldato, sarete legati da qualcosa di straordinario che riporterete in futuro con sensazioni ed emozioni irripetibili e incancellabili. Dunque, andate a vivere questa esperienza con queste tre aspettative ma anche altrettanti compiti e cioè: cercare fede, costruire chiesa e legare rapporti tra voi e altri con amicizia sempre più forte e salda. Non dimenticate mai che andate come delegati della diocesi. Siete il volto della nostra diocesi».

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto