ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

udienza preliminare

Piazza Dante, maestre a processo. Otto famiglie parte civile, citata in giudizio la scuola Cena

Escluso il Ministero come responsabile civile. Le imputate non presenti in aula

piazza danteLATINA – L’istituto comprensivo Giovanni Cena è stato citato in giudizio come responsabile civile per la vicenda dei maltrattamenti nella sua sede di Piazza Dante. Lo ha deciso il giudice Laura Matilde Campoli  nel corso dell’udienza preliminare che si è tenuta questa mattina in Tribunale. Non erano presenti in aula le quattro imputate, le due maestre titolari, sospese dal servizio per un anno perché accusate di maltrattamenti, e altre due, tra cui una supplente, accusate invece di abuso dei mezzi di correzione, nell’ambito dell’inchiesta coordinata dal sostituto procuratore Simona Gentile e condotta dalla Polizia anche con l’ausilio di telecamere nascoste nell’aula da cui provenivano spesso urla.

Il giudice ha anche ammesso la costituzione di parte civile di otto famiglie i cui figli frequentavano la classe dell’infanzia della scuola Mariele Ventre. Escluso invece dal processo come responsabile civile, il Ministero dell’Istruzione. Gli avvocati difensori delle educatrici avevano sollevato una serie di eccezioni proprio sulla costituzione di parte civile dei genitori dei piccoli, eccezioni respinte dal gip.

La prossima udienza si terrà il 19 gennaio per la scelta dei riti, alcuni imputati potrebbero infatti decidere di patteggiare la pena o chiedere i giudizio abbreviato evitando il dibattimento e ottenendo uno sconto di pena. La sentenza è stata calendarizzata per il 2 febbraio.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto