ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Indette le elezioni provinciali di Latina: si vota l’8 gennaio

La presidente Della Penna ha firmato il decreto. Votano solo sindaci e consiglieri dei 33 comuni

Provincia facciata con scrittaLATINA – La presidente della Provincia Eleonora Della Penna ha firmato oggi il Decreto con il quale vengono convocati per l’8 gennaio 2017 i comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Latina. Le elezioni, che dopo la riforma Del Rio non hanno più il peso di un voto amministrativo non essendo chiamati alle urne i cittadini, sono state indette in linea con le indicazioni dell’Upi in modo da uniformare la data di rinnovo in tutte le Province del Lazio. A Latina però la prassi è stata accompagnata da una buona dose di polemiche (inutili). L’ex presidente Armando Cusani, attuale sindaco di Sperlonga, ha infatti presentato ricorso al Tar ritenendo tardiva la convocazione delle elezioni da parte dell’attuale vertice di Via Costa e dunque arbitraria la prosecuzione del mandato.

QUANDO E CHI VOTA  – Le operazioni di voto si svolgeranno  – si legge in una nota dell’ente  – nell’unica giornata del giorno 8 gennaio 2017 dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito nella “Sala Loffredo” presso la sede della Provincia di Latina, in via Costa nel capoluogo pontino.

In base alle legge 56, sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica nei Comuni della Provincia di Latina alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste. Sono inoltre elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Latina in carica alla data delle elezioni indicata dal decreto del presidente.

CANDIDATURE – Le candidature alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale della Provincia di Latina domenica 18 dicembre 2016 dalle ore 8 alle ore 20 e lunedì 19 dicembre 2016 dalle ore 8 alle ore 12.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto