ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

tre scosse

Terremoto in Italia centrale, scosse avvertite nettamente anche a Latina

Epicentro nella Valnerina, i danni peggiori tra le Marche e l'Umbria dove sono crollate chiese e case

img_1167.jpgLATINA – Le case di Latina e dei comuni da Aprilia fino a Terracina e lungo i Lepini sono state scosse dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. Tantissimi cittadini pontini hanno deciso di uscire dalle proprie case quando la terra ha tremato prima alle 19,10 con una scossa di magnitudo 5,4 e poi di nuovo alle 21,18 con un evento sismico ancora più forte che i sismografi hanno catalogato di magnitudo 5,9. Queste le due scosse avvertite nettamente in provincia di Latina che hanno scatenato anche un  fitto passaparola sui social, ma sono state oltre 60 quelle registrate in tutto nella notte nella zona intorno alla Valnerina epicentro del terremoto di ieri. I lampadari oscillavano, nelle abitazioni si sono sentiti scricchiolii e in alcuni casi sono cadute suppellettili. La sensazione più forte ai piani alti della Torre Pontina. Tante anche le telefonate arrivate al 115, il numero di emergenza dei vigili del fuoco. Si è attivata  la sala di protezione civile istituita presso la Prefettura di Latina che ha attivato la rete di controlli. Da una prima ricognizione non ci sono feriti nè danni alle cose, ma la paura è stata tanta.

Oltre 60 dicevamo le scosse registrate nella notte nelle zone colpite, per gli esperti potrebbe essersi attivata una nuova faglia.

FLASH ALLE 21,18– Una nuova scossa, dopo quella delle 19.11 è stata avvertita alle 21.18 in tutto il centro Italia. La zona dell’epicentro è nei pressi di quella avvertita nella prima serata, nel centro della Valnerina. La magnitudo è ancora più forte della precedente, 5.9.

19.11 – Una scossa di terremoto è stata avvertita a Latina intorno alle 19.10. Tante le segnalazioni giunte anche in redazione e al centralino dei Vigili del fuoco. L’epicentro nel maceratese, a Castel Sant’Angelo sul Nera. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione anche a Latina e nei comuni lepini e in tanti si sono riversati in strada. Secondo le prime informazioni  la magnitudo è 5.6. Ci sarebbero crolli, ma fortunatamente al momento non si registrano vittime.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto