ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SuperLega

Al PalaYamamay Latina si aggiudica il tiebreak

Si chiude 2-3 la dodicesima giornata di SuperLega tra Milano e Latina

15220192_1151338874961801_2345530997545486496_n

LATINA – La Top Volley si aggiudica il tiebreak al PalaYamamay nella dodicesima giornata di campionato Superlega UnipolSai contro la Revivre Milano per 2-3 (25-22, 23-25, 25-21, 19-25, 9-15). Cinque set durati oltre due ore di gioco combattuti e pieni di tensione per accaparrarsi i punti necessari per scavalcare in classifica gli avversari e tenere aperta l’opzione Coppa Italia. Sarà decisiva per i pontini l’ultima giornata di andata nella gara di domenica, in programma alle ore 18 al PalaBianchini, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

Il coach pontino afferma che questa vittoria vale per due “questo punti valgono il doppio. Classifica alla mano siamo ancora in corsa per giocarci l’accesso alla Coppa. Abbiamo meritato questa vittoria, una gara positiva che ci da morale per affrontare un’altra settimana di lavoro”.Daniele Bagnoli schiera in campo Sottile in regia e Strugar opposto, Gitto e Rossi al centro, Maruotti e Klinkenberg di banda, Fanuli libero. Fei resta ancora fuori dal campo, Bagnoli prova prima Strugar poi inserisce Penchev, il bulgaro risponde con 16 punti, due meno di Maruotti, ma soprattutto con un finale di tiebreak protagonista. Il Capitano Maruotti fa i suoi complimenti al compagno Penchev e al resto della squadra “Ci eravamo ripromessi a inizio partita di rimanere tranquilli in questa gara e, nonostante un po’ di nervosismo, a fine terzo set, siamo riusciti a mantenere la calma, reagendo alle situazioni difficili con una formazione rimaneggiata e restando attaccati sempre alla gara. Oggi Rozalin Penchev ci ha dato una grande mano sostituendo Fei e gli faccio veramente i complimenti. Siamo stati bravi in battuta, abbiamo tenuto in ricezione: una prestazione solida e una vittoria della squadra soprattutto per la nostra situazione di emergenza”. Luca Monti risponde con Sbertoli al palleggio e Startovic opposto, Tondo e Galassi al centro, Skrimov e Marretta di banda, Cortina libero.

Il primo parziale inizia teso con diversi errori, Milano è la prima ad allungarsi con il muro dell’ex Skrimov (11-9), con l’errore di Strugar, Bagnoli prova la carta Penchev. Il muro di Gitto vale il 13 pari poi muro di Sbertoli per il 15-13 e arriva il primo time out pontino. Altro muro di Sbertoli per il 18-15 poi i pontini accorciano le distanze sul 22-21 e Milano ferma il gioco. Nel finale chiudono i padroni di casa per 25-22.

Latina conferma Penchev in campo nel secondo set e si porta subito avanti con l’ace di Gitto che vale il 4-8, l’Mvp della serata Starovic prima accorcia per 10-12 e poi mura il 16-17 costringendo Bagnoli a chiamare il time out. Dopo una serie di cambio palla, Skrimov pareggia i conti sul 23 pari ma poi il bulgaro manda out la palla del 23-25. 1 pari si ricomincia.

Parte in pieno equilibrio il terzo set con il muro di Sottile (3-4), replica Galassi e poi  arriva il muro di Starovic (11-9). Latina pareggia subito i conti sul 12 pari, dentro Nielsen che con l’ace allunga per Milano (18-14). La Top Volley resta in partita ma non riesce ad accorciare le distanze, dopo il time out Skrimov chiude il parziale per 25-21.

Monti conferma Nielsen e il quarto set si apre con i muri di Galassi, Penchev e Rossi per il 2-4, Latina avanza con il belga Klinkenberg, l’ace di Maruotti e il muro di Gitto valgono il 10-17 e Milano ferma il gioco. La Revivre cerca di accorciare le lunghezze portandosi con la testa fuori con il muro di Starovic a 15-19, ma il finale è dei pontini: muro di Maruotti sul 16-22 poi chiudono i pontini con Penchev che firma il 19-25.

Inizia il Tiebreak con Milano che cambia la diagonale, in campo Boninfante e Dennis, il muro del centrale Rossi e contrattacco di Maruotti valgono il primo vantaggio ospite per 0-2, doppio ace di Rossi dai nove metri (2-6), rientrano Sbertoli e Starovic sul parquet del PalaYamamay, ma con il muro di Gitto (2-7) si cambia campo sul 3-8. Il contrattacco di Penchev  doppia il risultato (6-12) Latina mantiene le distanze poi chiude decisa la partita per 9-15. Il ds pontino Candido Grande “una vittoria importante, due punti che fanno morale. Sono importanti in vista della gara contro Vibo e ci tiene ancora aperta la porta per la Coppa Italia. Un plauso va ai ragazzi per questa prestazione, sono sicuro che questa squadra può fare tanto”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto