ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Il Tribunale di Latina compie 80, le inizitive

Tra gli eventi Vittorio Sgarbi e l'arte nel Ventennio

img_1728LATINA – Il Tribunale di Latina festeggia 80 anni e nella biblioteca del Palazzo di Giustizia, il presidente del Tribunale Catello Pandolfi e il presidente dell’Ordine degli avvocati Gianni Lauretti hanno presentato tutte le iniziative che dureranno una settimana. L’idea è nata l’anno scorso e l’entusiasmo dell’avvocatura pontina insieme al presidente Pandolfi è stato immediato. La ricorrenza è così importante che c’è anche un manifesto realizzato dall’illustratore pontino Giancarlo De Petris per celebrare gli 80 anni dell’istituzione dell’ufficio giudiziario. La manifestazione è stata pianificata nel dettaglio e per organizzare gli eventi che inizieranno il 13 dicembre è stata composta una commissione di magistrati, consiglieri dell’Ordine e rappresentanti della Fondazione Michele Pierro che hanno lavorato per i nove eventi: si parte martedì 13 dicembre e si finisce il 18 dicembre. Non sarà soltanto una festa istituzionale ma trasversale dove arte, cultura, legalità si fondono.

Tra le personalità che arriveranno nel capoluogo pontino anche il professor Vitio Zagarrio che illustrerà il Cinema del Ventennio e sempre il 13 dicembre alle 21 invece sarà il professor Vittorio Sgarbi a parlare dell’arte nel ventennio.

Non mancherà la musica con il concerto del pianista Sandro D’Onofrio (il 16 dicembre al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina) e infine ci sarà l’occasione anche per un confronto importante con il tema <Da Fondazione a Emigrazione> a cura di Angela Iantosca. (il 15 dicembre a Palazzo Emme alle 19). Senza dimenticare la mostra e la conferenza del professor Pietro Cefaly in programma il 14 dicembre a Palazzo Emme. Anche il mondo della scuola è stato coinvolto, gli studenti della media Giuliano saranno impegnati in Corte d’Assise la mattina del 16 dicembre nella simulazione di un processo penale ma con magistrati veri. Il 18 dicembre le manifestazioni si concluderanno con la presentazione e la proiezione in prima visione al Teatro D’Annunzio del film documentario del regista pontino Gianfranco Pannone <Se 80 anni vi sembran pochi>. <Per organizzare questi eventi l’entusiasmo degli avvocati è stato contagioso>, ha detto il presidente del Tribunale Catello Pandolfi. <E’ coinvolta tutta la città- ha detto il presidente Gianni Lauretti – le iniziative non saranno soltanto in Tribunale ma anche in altri luoghi importanti; dal Palazzo Emme, al Conservatorio al Teatro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto