ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

a scuola

Una recita per la Maestra Anna. Alla Frezzotti-Corradini i bambini salutano cantando l’insegnante che non c’è più

La dirigente Roberta Venditti: "A scuola sempre nonostante la malattia"

LATINA – Si potrebbe riassumere con la sola parola “cuore” pronunciata da Gabriele al microfono nell’aula magna della scuola, la recita di Natale delle quinte classi della scuola Frezzotti Corradini. Una delle tante del periodo, se non fosse per il fatto di essere stata dedicata ad una persona semplice e speciale allo stesso tempo: la maestra Anna Bianco Di Noto. Anzi, solo la Maestra Anna, con la M maiuscola, però. Perché questa donna di 45 anni, scomparsa da pochi mesi, ha lasciato un bellissimo ricordo di sé, della sua umanità e della sua professionalità che non è mancata nemmeno nei lunghi giorni della malattia. Lo ha ricordato al termine dello spettacolo musicale, la dirigente dell’istituto comprensivo, Roberta Venditti.

Anna se n’è andata a metà agosto e i suoi bambini non l’hanno potuta riabbracciare dopo la pausa estiva, ma non l’hanno dimenticata. Le colleghe ne hanno raccolto il testimone, completando il lavoro avviato quando era in vita. Ne è nata una recita di Natale senza renne e slitte, ma piena di sentimento, delicata e commovente come solo i bambini sanno rendere le cose.

I piccoli di tre diverse classi hanno cantato tutti insieme e alternandosi: prima Il cerchio della vita dal Re Leone, poi A te di Jovanotti riscritta su misura per raccontare la loro insegnante; poi sono arrivate Un senso di Vasco Rossi; Stella di Antonello Venditti; e Se bastasse una canzone di Eros Ramazzotti. In chiusura, un’energizzante I will follow him dal famoso film Sister Act. Perché, come insegnava Anna ai suoi piccoli (andando a scuola nonostante il peso della malattia): la vita è adesso.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto