ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

elezioni

Il Comune di Latina aggiorna l’Albo degli scrutatori

Previsti anche percorsi facilitati per cancellarsi dall'elenco

LATINA – La Commissione Elettorale Comunale di Latina aggiorna l’Albo degli scrutatori.  Oltre trecento (311) le richieste di inclusione presentate a fronte di cento cancellazioni per cause naturali e cambi di residenza e 16 su richiesta spontanea. Sarà attivato anche un percorso facilitato, accessibile attraverso un link  dal sito web del Comune, perché i cittadini che non abbiamo più interesse a restare iscritti nelle liste possano procedere con la richiesta di cancellazione spontanea. Allo stato attuale nell’Albo risultano iscritti  7.343 cittadini che potranno dunque essere chiamati in occasione delle prossime consultazioni elettorali. Entro il 13 gennaio l’Albo verrà depositato nella Segreteria Generale del Comune, ogni cittadino potrà prenderne visione per 15 giorni. L’avviso del deposito in Segreteria sarà pubblicato sull’Albo Pretorio.

Nella seduta della Commissione, presieduta dal sindaco Damiano Coletta e composta dai Consiglieri Comunali Maria Grazia Ciolfi, Nino Leotta, Andrea Marchiella e dalla responsabile dell’Ufficio elettorale Cristina Bellomo, sono state approvate all’unanimità anche una serie di procedure ulteriori per facilitare la cancellazione ed evitare inutili nomine: una nota allegata alla bollette per il pagamento dei tributi da spedire alle famiglie residenti nel territorio comunale, l’affissione ogni sei mesi in luoghi pubblici di manifesti informativi, comunicati stampa periodici.

La cancellazione spontanea dall’Albo – ribadiscono i Consiglieri Ciolfi e Leotta – è importante per evitare di sorteggiare nominativi di persone non più intenzionate a svolgere il ruolo di scrutatori, a discapito degli iscritti realmente interessati, con conseguenti disagi derivanti dalla necessità di sostituire i rinunciatari al momento dell’apertura dei seggi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto