ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 13 gennaio dalle 18 alle 24

Latina e la Notte Nazionale del Liceo Classico

Iniziative nel capoluogo, Sezze e Formia

Quasi quattrocento licei classici italiani e tra questi quelli pontini organizzano la Notte Nazionale dei Licei. Appuntamento il 13 gennaio a partire dalle 18 e fino a mezzanotte con tantissime iniziative, alcune realizzate in contemporanea in tutta Italia, altre scelte dalle singole scuole che hanno personalizzato l’iniziativa partita tre anni fa da un istituto siciliano per dire a voce alta che, a dispetto del calo generalizzato d’iscrizioni, il Liceo Classico è tutt’altro che morto. Si comincia da Nord a Sud con la proiezione dello stesso video e a seguire con la lettura di alcuni versi dell’Antigone di Sofocle in greco e in italiano.

A LATINA – Radio Alighieri trasmetterà dal Liceo di Viale Mazzini a Latina le iniziative promosse da alunni e docenti che si svolgeranno nell’auditorium, nell’aula cineforum, nell’Atrio Augusto e nell’Atrio Dante: letture di classici animate, performance, musica e due documentari per raccontare il capoluogo e la sua storia da due diverse angolazioni. Sono, Latina: storia di un ospedale che non c’è più di Gabriele Brocani, sul primo nosocomio della città, e Se 80 anni vi sembran pochi di Gianfranco Pannone, dedicato agli 80 anni del Tribunale di Latina. Un allievo portatore di disabilità fisica ha realizzato e presenterà un dossier sulle barriere architettoniche a Latina, per raccontare le difficoltà affrontate ogni giorno. Previsti anche un laboratorio di lingue (la scuola è da due anni certificata Cambridge), giochi matematici e il quizzone. Si parlerà anche di mafie e di violenza sulle donne. In programma anche degustazioni ispirate al mondo antico.

Ne abbiamo parlato con la professoressa Barbara Camardella docente di lettere dell’Alighieri di Latina

A SEZZE – Lo storico Pacifici-De Magistris di Sezze (il suo ginnasio nacque con l’ingresso dell’area pontina nel Regno d’Italia) aprirà invece la sua no-stop  al Museo comunale di Sezze scelto per sottolineare il radicamento del liceo classico di Sezze nella storia, nella tradizione e nella cultura della città. Il primo momento  inizierà alle 18,30 e sarà costituito da un Convegno dal titolo Attualità del Liceo Classico “per sfatare il mito secondo il quale il Liceo Classico sarebbe ormai una scuola sorpassata, incapace di rispondere alle esigenze della contemporaneità”. Lo faranno alcuni testimonial, ex alunni divenuti ingegneri spaziali, astronomi,  astrofisici, e chimici. Alle 20 è previsto un buffet a tema, mentre alle 21 i ragazzi proporranno quadri viventi rappresentando opere della storia dell’arte figurativa ispirate alla Classicità greca e latina. Alle 22, “Non solo tragedie”, con letture moderne e interpretazioni comiche del mondo Greco e Latino. Alle 23, ancora gli alunni del Liceo Classico guideranno tutti gli interessati alla visita di tre piccoli tesori conservati all’interno delle sale del Museo di Sezze: una statuetta di Arianna abbandonata a Nasso da Teseo, il basamento di un tavolo che allude al mito degli Argonauti e un basamento votivo con una scritta in esametri greci.

Ne abbiamo parlato in Qui Latina su Radio Luna

A FORMIA – Il tema scelto dal Vitruvio Pollione di Formia (il più longevo della provincia di Latina) è invece “La voce dello straniero”, dal’Enea virgiliano, al migrante di oggi, anche per dimostrare come l’indirizzo di studi sia “capace di suscitare, oggi più di ieri, nuovi stimoli, accendere i più svariati interessi e sviluppare il pensiero critico”. Alunni e docenti del liceo saranno inoltre protagonisti di laboratori di letteratura latina e greca, matematica e fisica, scienze, filosofia, musica, danze popolari, fotografia, geografia e letteratura, recitazione in lingua inglese, scenografia, cucina, laboratori autogestiti e multidisciplinari. Si esibirà l’ex alunno Ambrogio Sparagna, accompagnato da Anna Rita Colaianni.  Ospiti saranno Antonio Corbo, docente universitario di analisi matematica,  Pierpaolo Filippelli, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Manuela Salvi, scrittrice e collaboratrice della casa editrice Mondadori. Ospite d’onore Piero Dorfles, noto giornalista, critico letterario e conduttore televisivo.

Chiuderà la serata la lettura in greco e in traduzione del frammento Il lamento di Danae di Simonide in contemporanea nazionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto