ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la nostra grande risorsa disprezzata

Preservativi usati, fazzoletti sporchi e immondizia di vario tipo: benvenuti sul lungomare di Latina

Lago da una parte, mare dall'altra, lo spettacolo è rovinato. Anche la spiaggia invasa dai rifiuti. Passeggiare diventa un problema

LATINA – La cosa più pulita che ti trovi davanti camminando è una bottiglia di vetro. Anzi tante bottiglie: birra, vino, qualcuna di spumante, per festeggiare. Poi bicchieri di carta, una distesa di fazzolettini umidificati, scatole di preservativi, giornali, involucri per assorbenti e profilattici usati. Benvenuti nel Parco Nazionale del Circeo.

Siamo a Latina, sul lungomare, nel tratto compreso tra Capoportiere e Rio Martino: il mare da una parte e il Lago di Fogliano dall’altra. Praticamente uno spettacolo della natura e per questo meta preferita (e come dar loro torto) di coppiette che si godono il paesaggio e qualche altro piacere. Lasciando però sul terreno, nelle piazzole di sosta, sulle dune e tra la macchia mediterranea un vero sfacelo di immondizia. Basterebbe semplicemente raccoglierla come si fa a casa (dove non si lascia certo sul pavimento del salone) metterla in una qualunque bustina e gettarla nel primo cassonetto. Difficile? Sembra proprio si sì.

“E’ uno schifo”, dice un signore che in tenuta da running fa lo slalom tra i condom usati gettati sull’asfalto quando ci vede scattare foto e fare riprese. Ieri qualcuno si era preso anche lo scomodo di mettere accanto ad un cassonetto, una tv vecchia. E la spiaggia, da una settimana almeno è una distesa di rifiuti portati dal mare. Ma a chi tocca vigilare? E magari fare multe? E pulire? A chi spetta? Di sicuro sarebbe utile ed educativo obbligare chi viene sorpreso a lasciare per strada quei rifiuti (per di più strettamente personali) a rimuoverli e magari fare qualche settimana di servizio sul posto, ramazzando per bene il lungomare. Ma questo nelle società “civili” è utopia. Si violerebbe probabilmente la dignità della persona. Quale, se si getta un condom sporco per strada, resta da stabilire.

[flagallery gid=688]

8 Commenti

8 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto