ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lavoro

Operatore di Patronato, al via il corso base alla Confartigianato di Latina

Sarà eseguito in collaborazione con il Patronato Inapa della provincia pontina.

Il direttore Ivan Simeone

LATINA – Prende il via, in questi giorni, il primo corso base per “Operatore di Patronato”, organizzato dalla Confartigianato di Latina (www.confartigianatolatina.it) in collaborazione con il Patronato INAPA della provincia pontina.

La figura di “Operatore di Patronato” è molto delicata e difficile da reperire., ha sottolineato Ivan Simeone, direttore provinciale della Confartigianato.

L’operatore di patronato, continua Ivan Simeone, non è solamente un consulente di “previdenza sociale” ma un vero “sostegno” del cittadino che necessita di informazioni ma anche di attenzioni umane. Mai come in questo periodo di profonda crisi, l’operatore di patronato è colui che assiste il cittadino nei confronti della pubblica amministrazione, verso l’ INPS, verso le ASL e tutti gli Enti di previdenza.

L’ operatore di patronato interagisce con medici legali e avvocati per l’assistenza in contenziosi e nelle perizie sanitarie degli assistiti.

Il percorso formativo, messo in campo dallo “Sportello Formazione” della Confartigianato di Latina, rappresenta un’iniziativa innovativa sul territorio pontino, finalizzata all’erogazione di servizi previdenziali e sociali.

Il corso base ha una durata di 24 ore di didattica più un modulo dedicato alla cultura della sicurezza aziendale, per un totale di circa 28 ore d’aula.

Il corso, evidenzia Ivan Simeone, permetterà agli allievi di acquisire importanti ed efficaci competenze in merito a Pensioni – Invalidità civili – Prestazioni a sostegno del reddito – INAIL….

Docenti la responsabile del Patronato INAPA di Latina Maria Lucia Montomoli e, per il modulo della sicurezza aziendale, il dott. Ivan Sciarretta.

Il corso rientra nelle attività degli “Atelier Didattici” di Confartigianato, una modalità formativa orientata al “saper fare”, con attività didattica breve, altamente professionale e con un raccordo diretto con il mondo del lavoro. Responsabile dello Sportello Formazione la dott.ssa Marina Gargiulo che coordina le attività didattiche.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto