ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cavalli

Salto a ostacoli, il Ministero sceglie il centro Equestre Ninfa per dare il via al circuito nazionale

La presidente della Provincia: "Non solo sport e cultura, ma anche indotto turistico"

Al centro La presidente della Provincia e sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna con i Menossi

CISTERNA – Da qualche anno aveva lasciato il mondo delle competizioni equestri, ora grazie anche all’impegno della nuova generazione, la famiglia Menossi torna ad ospitare al Centro Equestre Ninfa, gare internazionali di equitazione. Il Ministero per le Politiche Agricole ha fatto dell’azienda agricola pontina, la  tappa di apertura del circuito nazionale. Il 31 marzo, il 1 e il 2 aprile trecento cavalli, altrettanti cavalieri e un seguito di addetti ai lavori arriverà a Cisterna per partecipare al Gran Premio “Città di Cisterna”

“Cisterna di Latina e tutto il territorio provinciale tornano dunque al centro dell’attenzione degli appassionati di equitazione, ospitando la prima tappa del prestigioso Circuito Salto Ostacoli MiPAAF 2017”, ha sottolineato la Presidente della Provincia e sindaco di Cisterna, Eleonora della Penna che ha presentato la manifestazione.

“Cisterna e il Cavallo, un binomio inscindibile, di cultura, tradizione e identità – commenta il Presidente della Provincia di Latina nonché sindaco di Cisterna, Eleonora Della Penna – che bisogna valorizzare in tutti i suoi aspetti. Il Gran Premio “Città di Cisterna” però non è solo questo, rappresenta anche un rilevante indotto economico per le nostre strutture ricettive e, soprattutto, è visibilità internazionale per le bellezze del territorio. La promozione turistica passa anche per grandi eventi come questo, pertanto Provincia di Latina e Comune di Cisterna hanno immediatamente raccolto la richiesta di collaborazione della famiglia Menossi che ringraziamo per aver voluto continuare ad investire su Cisterna alzando l’asticella degli obiettivi e collocando così la città all’interno di un circuito d’eccellenza”.

ASCOLTA

Promosso dal Centro Equestre Ninfa ASD, dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e Forestali), dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), con il patrocinio di Provincia di Latina e Comune di Cisterna di Latina, l’evento coinvolgerà 300 cavalli e 500 addetti ai lavori con una partecipazione di pubblico stimata in circa 1200 persone.

Una manifestazione molto attesa che si svolgerà interamente nella struttura della famiglia Menossi, in via Tivera. I 300 cavalli iscritti, tutti scuderizzati nell’impianto, saranno montati da cavalieri di fama nazionale e, dopo i percorsi addestrativi di venerdì 31 marzo, scenderanno in gara dalle 8:00, per le intere giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile. Un ritorno anche in termini di turismo e promozione del territorio che Federalberghi ha colto subito stipulando una convenzione.

Ma non sarà solo un evento per appassionati: l’ingresso sarà completamente libero per tutte le giornate di gara quindi si attende una grande partecipazione di pubblico. “Il Centro Equestre Ninfa gestito dalla nostra famiglia – spiega Gabriele Menossi – contribuisce da anni a tenere viva la tradizionale vocazione equestre del territorio pontino. Ed è proprio con questo intendimento che stiamo lavorando allo sviluppo delle potenzialità del settore, coniugando l’attività allevatoriale di soggetti sportivi altamente selezionati, alle manifestazioni agonistiche che di questa attività costituiscono il naturale coronamento. La struttura dell’Azienda Agricola “IL TIGLIO”, tra le meglio organizzate d’Italia, si prepara dunque ad offrire un fine settimana di sport e natura a tutti coloro che sanno apprezzare le cose belle”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto