ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la dedica di Rinascita Civile

Tragico incidente nel viterbese, perde la vita il geologo di Latina Giancarlo Bovina

Era uscito per una escursione e non ha più fatto rientro. E' stato un amico a lanciare l'allarme. Niente autopsia, i funerali mercoledì

LATINA – Tragico incidente in montagna per Giancarlo Bovina, 61 anni geologo di Latina che ha collaborato alla realizzazione dell’Oasi di Pantanello, progetto Rewetland e più di recente nei progetti di riqualificazione del Lago di Paola e alla nascita del Monumento naturale di Monticchio. Conosciutissimo frequentava assiduamente il viterbese e dalla sua casa a Canino,  venerdì pomeriggio è partito per un’ escursione in montagna dalla quale non è più tornato. Il corpo è stato ritrovato privo di vita nella Selva del Lamone, da un amico, vicino di casa, che lo ha cercato non vedendolo rientrare e ha poi dato l’allarme. E’ stato recuperato  dai Vigili del fuoco del soccorso alpino. Quello che è accaduto prima della morte, se Bovina abbia avuto un malore o sia scivolato e quindi precipitato nel Pozzo del Diavolo, resterà un mistero. Quello che è noto è che era un camminatore esperto, cauto e un profondo conoscitore della zona. Il magistrato ha disposto la restituzione del corpo ai familiari, senza che sia stato necessario eseguire l’autopsia. I funerali saranno celebrati mercoledì alle 11 nella chiesa di San Francesco a  Latina.

Al geologo Rinascita civile ha deciso di dedicare la sesta edizione di Lievito: “Lievito volge al termine ma  il pensiero in questi ultimi due giorni di festival è rivolto all’amico Giancarlo Bovina”. Così, con una nota gli organizzatori della manifestazione di arti e saperi ricordano l’amico scomparso, tra gli attivisti sin dai primi passi del movimento civico e culturale.

“Il geologo 61enne scomparso nella Grotta del Diavolo a Viterbo era amico di Lievito – ricordano – Durante la prima edizione della rassegna, nel 2012, tenne una partecipata conferenza sul tema “Il paesaggio geologico pontino: analisi diacronica della Pianura Pontina”. Ma è all’etica di Bovina e al suo rispetto per l’ambiente che era mestiere e barra di Bovina, che va il pensiero. “Gran parte della sua attività professionale è stata dedicata ai temi della tutela e dell’uso sostenibile delle risorse idriche, alla riqualificazione di ambienti acquatici come fiumi, canali, laghi e stagni – ricordano da Lievito – Con le esperienze acquisite ha impostato e sviluppato attività formative, didattiche e di sensibilizzazione per la conservazione, la valorizzazione e per la fruizione responsabile di aree naturalistiche o comunque di valore culturale e ambientale”.

A lui viene dedicata la VI edizione della manifestazione Lievito di Rinascita civile: “A lui, all’amico Giancarlo, Lievito dedica un successo trasversale tra le generazioni e tra le persone che hanno voluto accostarsi alla cultura, alla bellezza, all’arte, allo sport semplicemente condividendo una festival diventato ormai una bella tradizione in città”.

 

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto