ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

In Consiglio provinciale ribadito il “No” alla discarica ad Aprilia

Approvata la mozione di sostegno per le colture colpire dall'ondata di gelo

LATINA – SI è svolto oggi il consiglio provinciale a Latina, approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno. In apertura di seduta la Presidente Eleonora Della Penna ha voluto ricordare i 25 anni della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, gli uomini e donne delle loro scorte e l’attentato di ieri (22 morti e 59 feriti) a Manchester durante un concerto, per tenere viva la memoria di questi tragici avvenimenti e dei loro protagonisti.

Il Consiglio Provinciale ha approvato, una serie di mozioni, presentati dai consiglieri provinciali Antonini e Carnevale. La prima sull’“Istituzione della Giornata del Buon Gioca in prevenzione e contrasto GAP” da tenersi ogni anno nella terza settimana del mese di settembre. La penetrazione del mondo del gioco d’azzardo legale e i fenomeni illegali, infatti, sono sempre di più una chiave di lettura anche delle prospettive delle organizzazioni criminali, è quanto emerso dalla relazione della Direzione Investigativa Antimafia.
L’altra mozione ha interessato l’istituzione di un “Museo del Neorealismo” a Fondi da proporre alla Regione Lazio. Con il Museo del Neorealismo si potrà avviare e consolidare un polo culturale di alto livello, uno spazio di crescita e di incontro per i giovani non solo della città di Fondi, ma della stessa provincia di Latina e di Frosinone.
Un “No” secco e forte da parte dell’intero Consiglio provinciale è arrivato per la “discarica nel Comune di Aprilia/Piano Provinciale dei Rifiuti” e a qualsiasi ipotesi di ulteriore discarica nel territorio della Provincia di Latina. La Presidente Della Penna chiederà quindi un’audizione in consiglio provinciale del Presidente della Regione Lazio Zingaretti e dell’assessore regionale all’Ambiente Bruschini per conoscere quali siano gli intendimenti regionali in merito alla gestione del ciclo dei rifiuti regionali e in particolare nella Provincia di Latina. Il Consiglio Provinciale ha chiesto poi alla Presidente Della Penna di mettere in atto, di concerto con i sindaci del territorio, ogni azione utile, coinvolgendo ogni livello di governo regionale e nazionale, al fine di garantire l’avvio di un processo di gestione autonoma dei rifiuti in Provincia di Latina.
L’ultima mozione approvata, sempre all’unanimità, e presentata dalla stessa Presidente Della Penna riguarda alcuni territori della Provincia di Latina colpiti dall’eccezionale ondata di gelo verificatasi nei giorni 19 e 21 aprile 2017 che ha causato ingenti danni al mondo agricolo. Molte imprese agricole, infatti, sono state colpite e fortemente compromesse. È stata fatta richiesta, quindi, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile – della dichiarazione di stato di calamità naturale per il territorio ricompreso nei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Sermoneta, Cori, Fondi, Sezze e Terracina.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto