ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Amministrative, Di Raimo è sindaco di Sezze: vittoria al primo turno. Ballottaggio a Sabaudia tra Gervasi e Secci. A Gaeta Mitrano:”Grazie per il privilegio che mi avete concesso”

Ponza abbandona Vigorelli per Ferraiuolo. Schiboni rieletto al Circeo. A Cori vince De Lillis, a SS Cosma Taddeo. Ventotene sceglie Santomauro

Sergio Di Raimo sindaco a Sezze

LATINASergio Di Raimo è Sindaco di Sezze. Il candidato del Pd vince al primo turno, con una  vittoria netta: il 54,44% (dato definitivo) . Il Pd avrà 5 seggi in consiglio, 6 andranno a  tre delle quattro liste che appoggiavano Di Raimo, Sezze Futuro 3, Sezze Protagonista 2 e Di Raimo Sindaco 1  LISTA CIVICA - SEZZE FUTURA LISTA CIVICA - SEZZE PROTAGONISTALLISTA CIVICA - DI RAIMO SINDACOnulla invece a Iris Setina. Di Raimo stacca Paride Martella che si ferma al 19,45, e porta a casa soli 2 seggi, poco sopra il progetto di Sezze Bene Comune che con Rita Palombi raccoglie il 14,74 e 1 seggio.

Di Raimo succede al compagno di partito Andrea Campoli. “Diventare sindaco della mia città al primo turno: Fatto. Ci vediamo in consiglio!” E’ il post pubblicato dal neo primo cittadino  su Fb non appena è stata chiara la vittoria.

A Sabaudia ultimato lo scrutinio, i risultati definitivi sono arrivati pochi minuti prima delle 8. Vanno al ballottaggio Giada Gervasi e Giovanni Secci, con la prima che ha ottenuto una percentuale nettamente superiore rispetto al rivale:  la candidata civica ha il 48,18% contro il 24,77% del candidato azzurro.

Terzo Comune sopra i 15 mila abitanti, Gaeta. “Grazie a tutti i gaetani per avermi concesso questo privilegio. Mi avete fatto impazzire di gioia. E adesso a lavoro #xcrescereancora” E’ il post del sindaco uscente Cosimino Mitrano che dichiara di aver vinto al primo turno quando ancora non sono definitivi i dati del Ministero dell’Interno. Mitrano nella notte sembrava avviato verso la vittoria al primo turno con il  56,91% , poi è sceso tre punti sotto il50%, per poi risalire 55,82%,  seguito a distanza con il 19,27% da Massimo Magliozzi. Lo scrutinio è rimasto fermo per oltre due ore.

LE ISOLE – Tra i primi risultati nella notte era arrivato quello di Ponza che ha bocciato l’operato del sindaco Piero Vigorelli e la sua Lista Tutti per Ponza e ha scelto lo sfidante Francesco Ferraiuolo già sindaco molti anni fa che ha ottenuto il 57,43% con la lista La casa dei Ponzesi. Ferraiuolo potrà contare su 8 seggi, mentre all’opposizione ne vanno la metà. Grande festa sull’isola con l’ormeggiatore Ciccio Nero che ha postato su Fb il filmato dei fuochi d’artificio.

A Ventotene vince Gerardo Santomauro, notaio di 47 anni, sostenuto dalla lista “Buona Onda” e già consigliere comunale di opposizione, ha il 52,94% contro Raffele Sanzo di Ventotene Vive che si è fermata al 46,88%. Sette seggi per la lista di Santomauro, 3 per gli sconfitti.

A San Felice Circeo ha vinto Giuseppe Schiboni, contro il collega medico Eugenio Saputo. Ha vinto con il 40,78%. Il vicesindaco uscente Eugenio Saputo si è fermato poco sotto il 34%. La lista di Schiboni CIRCEO FUTURA avrà 8 seggi, quella di Saputo VERSO IL DOMANI  ne ha ottenuti 3, entra in consiglio anche il  candidato sindaco Stefano Rocco Capponi (19,85%) la cui lista INSIEME PER IL CIRCEO prende un seggio. A mani vuote Lecizio Parlagreco del Movimento Cinque Stelle.

Mauro De Lillis, 38 anni è il nuovo sindaco di Cori con un risultato plebiscitario: 79,01. Alla guida della  coalizione di centro-sinistra rappresenta la continuità con l’uscente Tommaso Conti. La sua lista Cori e Giulianello insieme avrà 11 seggi in consiglio. Contro di lui Angelo Sorcecchi che con la Lista civica L’altra Città, si è fermato al 20,98 (5 seggi).

A SS Cosma e Damiano torna sindaco Franco Taddeo (è la terza volta)  57,98% contro il 42,01% di Rolando Bozzella: 8 seggi la lista vincente Alleanza per SS Cosma, la metà per Fare Futuro Insieme.
 alle 23 – Chiuse le urne, comincia lo scrutinio negli 8 comuni pontini al voto. I primi dati ufficiali sono quelli sull’affluenza: Ventotene si conferma il comune con la maggiore affluenza, oltre il 79%; a San Felice Circeo alle urne è andato il 69,17 (in flessione di oltre il 10% rispetto alle ultime consultazioni). Più presenti che nel passato gli elettori a Ponza dove ha votato il 65,11 degli elettori; il 63,76 ha espresso il voto a  Cori, il 67,80 a Sabaudia. Scende l’affluenza a Sezze fermandosi al 67,13; a SS Cosma e Damiano al 76,32 in leggera flessione, a Gaeta ha votato il 68,31.%

L’affluenza totale  definitiva  è stata del 68,11%   (rispetto al 73,96%)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto