ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

primo consiglio

Democrazia partecipata, la ricetta di De Lillis per Cori

Il sindaco nomina gli assessori e parla alla ciità: "Mettere in circolo i progetti dei cittadini"

CORI – Si è svolto ieri pomeriggio, in un municipio affollato di cittadini, il primo consiglio comunale che apre il mandato del nuovo Sindaco, Mauro De Lillis. Dopo aver prestato giuramento, il primo cittadino ha pronunciato il suo discorso d’insediamento: “Sento su di me tutto l’onore del ruolo che ricopro – ha esordito – ma ne avverto specialmente la responsabilità. Voglio partire dai numerosi giovani – ha proseguito rivolgendosi ai consiglieri – che compongono questa assise. Avete un compito importante: investire le vostre energie per fare. Usatele e non restate a guardare: siateci! Avete spazi da conquistare e un lavoro difficile da eseguire. Le vostre idee dovranno essere linfa per tutti. Sono inoltre fiero di vedere in consiglio comunale molte donne, donne capaci. Ben pochi comuni possono vantare questo onore”.

Mauro De Lillis ha parlato poi direttamente ai cittadini: “Credo che i pilastri della comunità siano la partecipazione e l’ascolto. Come amministratori abbiamo il dovere di partire proprio dalla fiducia che i coresi e i giulianesi hanno avuto in noi. Ci adopereremo affinché il lavoro sia un lavoro collegiale, che metta in circolo i progetti delle istituzioni, delle scuole, delle associazioni oltre che dei singoli cittadini. È proprio a questi ultimi che chiedo di continuare a essere collaborativi e propositivi. Voi, comunità di Cori e Giulianello, siete il tesoro più prezioso e l’investimento più proficuo per il nostro futuro. Vorrei concludere sul concetto di democrazia partecipata con parole non mie, ma di un grande politico: ‘Che cosa vuol dire libertà? Che cosa vuol dire democrazia? Vuol dire prima di tutto fiducia del popolo nella sue leggi: che il popolo senta le leggi dello Stato come le sue leggi, come scaturite dalla sua coscienza, non come imposte dall’alto’, Piero Calamandrei”. Il primo cittadino ha infine chiuso il suo intervento con un commosso ricordo di Paolo Centra, capogruppo nella passata consiliatura e dirigente PD prematuramente scomparso lo scorso dicembre.

Eletto il Presidente del Consiglio, Antonio Betti.  Nominati i cinque assessori. Chiara Cochi Assessore a Politiche Sociali, Decentramento e Pubblica Istruzione; Ennio Afilani Assessore a Lavori Pubblici, Sicurezza e Polizia Locale; Simonetta Imperia Assessore a Bilancio, Tributi, Agricoltura e Agroalimentare; Luca Zampi Assessore ad Ambiente, Usi Civici, Sviluppo Sostenibile e Monumento Naturale Lago di Giulianello; Paolo Fantini Assessore a Cultura e Politiche delle Risorse Umane.

Capigruppo saranno Elisa Massotti per ‘Cori e Giulianello Insieme’ e Angelo Sorcecchi per ‘L’Altra Città’.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto