ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Il rapporto 2016

L’economia pontina batte un colpo

Osserfare: "Imprese in aumento e più longeve"

LATINA – Timidi segnali di ripresa per l’economia pontina: li segnala l’osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina che ha elaborato il “Rapporto Latina 2016” analizzando i dati dell’economia provinciale raffrontandoli con quelli a livello regionale e nazionale.

Per Istat e Banca d’Italia la situazione economica nazionale si conferma in ripresa, seppur moderata, mentre a livello locale in termini economici il 2016 sembrerebbe essere stato  – dicono gli esperti – un anno interlocutorio. Dal punto di vista demografico invece in provincia di Latina “gli indicatori certificano una decisa accelerazione che riporta le lancette ad approssimare la performance del lontano 2010” dice Osserfare, che sintetizza con il titolo: “imprese in aumento e più longeve”.

Nel corso del 2016, le stime Istat certificano per la provincia di Latina una decisa accelerazione dell’occupazione: 5mila unità in più, i ¾ della crescita sono attribuibili esclusivamente alla componente maschile (+4mila 400 unità, pari al +3,7%). Solo timido il segnale di crescita della componente femminile.

Per la prima volta dal 2011 il tasso di disoccupazione inverte la rotta, ma non c’è poi troppo da rallegrarsi, è sempre molto alto:  15,5%.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto