ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

economia

Lo sviluppo del territorio di Latina secondo la Regione Lazio

Il presidente Zingaretti ha presentato le linee guida al Consorzio industriale Roma Latina

LATINA – Lo sviluppo del territorio di Latina, secondo la Regione Lazio. Le linee guida sono state presentate dal Presidente Nicola Zingaretti oggi presso la sede del Consorzio Industriale Roma-Latina. In particolare sono stati presentati i progetti vincitori del bando sulle Reti di imprese del commercio, le nuove opportunità per le PMI in materia di accesso al credito attraverso gli strumenti di Fare Lazio e le iniziative incluse nella rassegna L’Estate della Regione Lazio.

RETI DI IMPRESE – Stanziati in tutto il Lazio 13 milioni di euro per 127 progetti che andranno a costituire le “Strade del commercio della Regione Lazio”. E cosa faranno? Riuniranno attività economiche su strada come negozi, artigiani, mercati, bar, musei, cinema e teatri, coordinati dai Comuni, per realizzare assieme servizi per i cittadini e per le imprese e iniziative promozionali e di marketing territoriale. Grandissimo è stato l’afflusso di domande, tanto che 34 progetti pur avendo ottenuto un punteggio sufficiente per essere ammessi a finanziamento, non hanno potuto ottenerlo per l’esaurimento delle risorse disponibili. Per questi ultimi verranno reperiti a breve i circa 3,4 milioni di euro aggiuntivi necessari a finanziarli. Nel territorio di Latina sono 596 le imprese che parteciperanno ai 13 progetti finanziati in 12 Comuni della provincia (Bassiano, Cori, Fondi, Gaeta, Lenola, Minturno, Priverno, Roccagorga, Sermoneta, Sperlonga, Terracina, Terracina, Ventotene). Nel bando si chiedeva l’esistenza di soggetti promotori e dei soggetti beneficiari. I primi sono dei raggruppamenti di almeno 30 attività economiche su strada che hanno elaborato Programma di Rete, per cui il finanziamento massimo è di 100.000 euro erogati in tre tranche rispettivamente del 30% (acconto), 50% (seconda tranche) e 20% (saldo). Gli interventi e le azioni previste all’interno del programma di Rete dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di ammissione a finanziamento.

ACCESSO AL CREDITO – Sono poi stati presentati i nuovi bandi per l’accesso al credito delle imprese. Si tratta di due principali linee di azione, un pacchetto di 62,5 milioni di euro per 4 bandi rivolti alle imprese e 80 milioni con il programma per il Venture Capital 2014-2020. Per quanto riguarda i 62,5 milioni dedicati ai bandi per le imprese, le novità riguardano il metodo; l’apertura dei bandi anche ai titolari di partita Iva; la gestione; la nuova piattaforma telematica “Fare Lazio”, su cui saranno veicolati tutti i bandi per assicurare maggiore rapidità, trasparenza e tracciabilità di tutte le procedure. A questi bandi vanno aggiunti gli 80 milioni per il Venture Capital, che sosterrà nuove idee imprenditoriali attraverso investimenti nel capitale di rischio veicolati con due linee di intervento: Lazio Venture, che mette a disposizione fino a un massimo di 56 milioni di euro in quote di minoranza di fondi di investimento chiusi o società di investimento a capitale fisso; Innova Venture, attivo da dicembre 2017, con cui la Regione investe 24 milioni di euro sostenendo, tramite Lazio Innova, progetti imprenditoriali selezionati da un comitato di esperti che prevedano il contestuale investimento da parte di soggetti privati.

ESTATE – Rientrano nell’Estate della Regione Lazio circa 300 manifestazioni che rivestono un forte interesse turistico, tutte iniziative che si inseriscono in un quadro più ampio di promozione culturale del territorio attraverso iniziative come il finanziamento da 2,4 milioni per i comuni delle città di fondazione e l’investimento di 1,2 milioni per l’atelier ‘Antichi sentieri’ che avrà sede nella Torre di Mola a Formia.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto