ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

basket

Tosarello, mille per le finali vinte da De Santis Gomme e La Piazza del Gusto

Tra gli ospiti l’ex c.t. della Nazionale Valerio Bianchini che ha ricevuto il premio Fair Play

LATINA – E’ stata una festa la finale del Torneo Peppino Tosarello. In mille nell’Arena di Piazzale Prampolini per assistere alla conquista dei due titoli in palio. Hanno prevalso il team De Santis Gomme guidato da Jacopo Caldarozzi con Mordini top scorer dell’incontro (campione per il secondo anno consecutivo) nel trofeo Studio Medico Nascosa, riservato alla categoria Junior e La Piazza del Gusto che ha  alzato al cielo il trofeo Cuomo riservato alla categoria Elite.

Tra gli ospiti  l’ex c.t. della Nazionale, Valerio Bianchini, a cui è stato assegnato il premio “Fair Play” dalla famiglia Cuomo: «Questo torneo ha la grande capacità di fare aggregazione sociale – ha sottolineato l’ex coach vincitore degli scudetti a Roma, Cantù e Pesaro – oltre che essere un importante veicolo di promozione della pallacanestro per i giovani. Quando un evento come questo riesce a coniugare l’obiettivo sociale, riuscendo ad aggregare tantissime persone non necessariamente legate al basket, e l’obiettivo della valorizzazione del settore giovanile, mettendo in vetrina tanti giovani promettenti, merita i più alti riconoscimenti delle istituzioni nazionali come è successo quest’anno. Sono contento di aver consegnato il premio Umanità e Cordialità ad un ex talento pontino come Alessandro Zanier: il simbolo di quella sua storica schiacciata sul logo del torneo è un esempio per tutti i giovani che vivono lo sport con passione ed entusiasmo».

Presente all’Arena anche l’ex giocatore Alessandro Tonolli, indimenticato capitano della Virtus Roma in cui ha disputato per ben venti stagioni (547 presenze) vestendo 65 volte la maglia della Nazionale. Tonolli detiene 4 record assoluti di squadra in Serie A: rimbalzi difensivi, offensivi, totali e palle recuperate.

«E’ stata una bella vetrina per i giovani – commenta Umberto Redi dello Studio Medico Nascosa – per la diffusione dei valori dello sport e la valorizzazione dell’evento sportivo anche inteso come sviluppo economico e di immagine del territorio. L’obiettivo principale è la massima diffusione dell’attività fisica e sportiva in tutta la popolazione, con particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza, nella convinzione che l’investimento sulle nuove generazioni consenta di radicare nella popolazione una sana abitudine al movimento, promuovendo così la tutela della salute».

Il team Elite guidato da Roberto Monteriù, ha coronato un sogno che inseguiva da anni grazie a trascinatori come Cassandra, Guiducci, Silvestri, con gli inossidabili Fratticci e Romano, ma soprattutto facendo affidamento ad una stratosferica Federica Iannucci (49 punti). «E’ stata un’edizione che ha premiato il grande impegno di tutto lo staff organizzatore – afferma l’imprenditrice Giovanna Cuomo – siamo già tutti proiettati al trentennale che sarà davvero speciale e ricca di sorprese e novità».

I TABELLINI

Finale trofeo Cuomo

Impianti Montaguti – La Piazza del Gusto 91-109 (28-23, 47-51, 68-77)
Impianti Montaguti: Di Prospero 20, Cavicchini 20, Tricarico 4, Ranalli 3, Pascarelli 14, Meschino 10, Di Santo 14, Tennenini 6, Simoncelli, Capobianchi. Coach Francesco Tricarico.

La Piazza del Gusto: Cassandra 16, Guiducci 13, Fratticci 1, Silvestri 24, Romano 2, Piva 2, Lupoli, Iannucci 49, De Pucchio, Pozzato 3, Venditto. Coach Roberto Monteriù

Arbitri: Calbucci – Mastrantoni – Lupelli

 

Finale trofeo Studio Medico Nascosa

De Santis Gomme – De Leoni Informatica 113-87 (33-32, 62-51, 86-64)

De Santis Gomme: Mordini 17, Favali 8, Ilo 19, Di Francesco 11, Schivo 11, Dron 7, De Robertis 7, Bovenzi 10, Bambini 11, Antonini 11, Marangon 2. Coach Caldarozzi Jacopo.

De Leoni Informatica: Stillitano 7, Cavallo 21, Capuani 16, Gabanella 10, Quarta 17, Buonanno 5, Salvini 2, Di Falco R. 6, Di Falco A. 3. Coach Di Falco Roberto

Arbitri: Carotenuto – Rizzuto – De Mattia

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto