ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il convegno

La Cisl a Ventotene con “Cittadini D’Europa lavoratori del Mondo”

Ospite il regista polacco Krzysztof Zanussi

VENTOTENE –  “Da Ventotene vogliamo far partire un progetto importante per questa provincia e lo facciamo proprio dove è nata l’idea di una Europa Unita”.  Il Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere ha aperto questa mattina  lavori della prima giornata del Convegno “Cittadini d’Europa. Lavoratori del Mondo” organizzato sull’isola dal sindacato pontino. Un workshop al quale stanno prendendo parte giovani sindacalisti e nel quale si parlerà di lavoro, Europa, integrazione. Ospite, il regista polacco Krzysztof Zanussi, intellettuale le cui opere cinematografiche in passato hanno ottenuto riconoscimenti come il Pardo d’oro, il Premio alla Miglior Regia a Cannes, il Leone d’oro a Venezia.

“Abbiamo chiesto a Krzysztof Zanussi di partecipare al nostro appuntamento per parlarci di etica, lavoro, multiculturalità”, ha detto Cecere.  Il Maestro, nel suo intervento, ha ricordato la sua infanzia, i legami famigliari con l’Italia, l’ impegno nella politica sociale del suo paese al fianco di Solidarność in una stagione che tante aspettative aveva aperto, in Polonia e nel resto d’Europa, grazie anche all’opera di un grande papa come Giovanni Paolo II. “Un’idea di Europa oggi in profonda crisi” ha sottolineato” per la quale è indispensabile che tutti lavorino per ricostruire quei valori di solidarietà universale e partecipazione che si stanno ormai perdendo.”

Al termine dell’incontro Aurelio Matrone, delegato alla cultura del comune di Ventotene, ha voluto donare al regista una targa ricordo. “E’ un onore per la nostra isola ospitare il Maestro Zanussi” ha sottolineato” una personalità così importante per la realtà culturale europea ed internazionale, la cui presenza da lustro alla nostra Comunità”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto