ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

iniziative

Latina 2030, i ragazzi del Grassi, Manzoni e Marconi studiano il divario generazionale

I progetto vuole studiare l’azione delle politiche amministrative sulle generazioni future

LATINA – Divario generazionale, se ne parlerà nel progetto di ricerca che vede coinvolti il Comune di Latina, la Fondazione Bruno Visentini, il liceo scientifico G.B. Grassi, l’IIS G.Marconi e il liceo Manzoni. Il Comune e la Fondazione Visentini hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di questo progetto che avrà la sua prima sperimentazione a Latina e che si propone di studiare l’impatto dell’azione delle politiche amministrative sulle generazioni future di una comunità, valutato sulla base dell’Indice di Divario Generazionale (GDI). All’interno del progetto saranno coinvolti gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici della città che stanno svolgendo attività di alternanza scuola-lavoro.

L’incontro di apertura si terrà domani, giovedì, alle 15.00, presso l’aula magna del Grassi. Si chiama “Latina 2030: il ruolo della generazione Millennials”. «Quale futuro attende le città di medie e piccole dimensioni del nostro Paese; la lontananza dalle opportunità delle grandi metropoli come punto di forza o limite ad uno sviluppo integrato, sostenibile e inclusivo di medio-lungo periodo; quali sfide o ostacoli le nuove generazioni dovranno affrontare nel loro processo di crescita personale e professionale: saranno questi i temi del confronto e l’oggetto degli studi e delle attività che coinvolgeranno gli studenti e le studentesse delle scuole all’interno dei progetti “Latina2030” e “Millennial Lab”» anticipa l’Assessore alle Politiche giovanili Cristina Leggio, che parteciperà all’incontro inaugurale di domani.

Interverranno inoltre come relatori Luciano Monti, condirettore scientifico della Fondazione Bruno Visentini e docente di politiche dell’Unione Europea alla Luiss Guido Carli; Stefano Pisanu dell’associazione ClubdiLatina; Roberto Cerroni per la Fondazione Visentini; Tommaso Agnoni, vicepresidente della Fondazione Caetani; Francesco Mercuri, docente di economia presso l’Università “La Sapienza” e Clemente Pernarella.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto