ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Fondazione Caetani e Lipu insieme per l’oasi di Pantanello

Mamone Capria (Lipu): “La nuova convenzione valorizzerà l’oasi che è area di sosta e nidificazione per oltre 100 specie di uccelli"

LATINA – Fondazione Caetani e Lipu insieme per l’oasi rinaturalizzata di Pantanello. E’ stato firmato, nel Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti, da Fulvio Mamone Capria, Presidente Nazionale della Lipu-BirdLife Italia, e da Pier Giacomo Sottoriva, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, un protocollo d’intesa “per migliorare i rapporti di collaborazione già attivi da anni con particolare riguardo per le iniziative concernenti il Parco Naturale Pantanello”.

L’accordo di oggi segue un primo protocollo firmato nel 2012, che prevedeva le linee generali di condotta, e un secondo protocollo il due anni più tardi: “Con il documento odierno si sono individuati gli strumenti per operare: piani annuali di attività da svolgere nel Parco Pantanello, monitoraggio della flora e fauna, educazione e sensibilizzazione ambientale, promozione e valorizzazione attraverso visite guidate ed eventi Natura”, spiega in una nota la Fondazione.

“Con questo terzo protocollo – dichiara il Presidente della Fondazione – verrà meglio coordinata la serie di attività da portare avanti a Pantanello, per dare a questo importante settore del Monumento naturale un’ organizzazione ed una promozione finora mancate per alcune cause. E soprattutto, con  l’insediamento di una unità lavorativa fissa, sarà possibile ampliare e migliorare la gestione ordinaria del parco, la cui direzione è stata affidata al Consigliere geologo dottor Massimo Amodio, che ha anche attivamente collaborato alla progettazione di Pantanello”.

“La nuova convenzione – aggiunge il presidente della Lipu-BirdLife Italia Fulvio Mamone Capria – valorizzerà un’oasi che rappresenta un’importante area di sosta e nidificazione per oltre 100 specie di uccelli. Un ringraziamento va alla Fondazione per l’impegno profuso e anche ai nostri volontari di Latina, sempre impegnati in una corretta sensibilizzazione e divulgazione ambientale”.

I rapporti tra la Fondazione e la Lipu risalgono alla seconda metà degli anni Settanta, quando Lelia Caetani e suo marito Hubert Howard, Presidente Onorario della Lipu. Alla cerimonia hanno preso parte i Vice Presidenti Tommaso Agnoni e Alberto Raponi, quest’ultimo già presidente nazionale della Lipu, e, per la Lipu nazionale, Ugo Faralli, Responsabile Oasi e Riserve.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto