ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la presentazione

Latina, il sindaco Coletta nomina il nuovo assessore: è Emilio Ranieri

Ingegnere Ambientale si occuperà di decoro urbano, patrimonio e manutenzioni. Sua anche la delega ai servizi cimiteriali

Emilio Ranieri in campagna elettorale con il segretario di Lbc Pietro Gava

LATINA  –  E’ Emilio Ranieri il nuovo assessore  della giunta Coletta. Lo ha ufficializzato oggi il sindaco in una conferenza stampa. Sarà assessore al decoro urbano, al patrimonio e alle manutenzioni. Si occuperà inoltre dei servizi cimiteriali. A primavera, dopo l’addio di Antonio Costanzo che aveva lasciato, in polemica, la poltrona di assessore al personale, il sindaco aveva chiesto tempo per maturare la scelta giusta:  una delega in linea con gli obiettivi strategici dell’Amministrazione a guida Lbc e un tecnico in grado di dare sostanza alle scelte. Ad agosto con l’approvazione della nuova macrostruttura dell’Ente era stato chiaro che l’assessore da nominare si sarebbe occupato di verde, decoro e beni comuni. Oggi sappiamo che c’è anche qualcosa in più.

«Per le sue competenze, per le sue capacità, per merito e per la sua storia abbiamo ritenuto opportuno che questo ruolo venisse svolto dall’ingegnere Emilio Ranieri – ha detto Coletta – dopo aver ricordato la rimodulazione di alcune macrofunzioni in linea con la visione politica e gli obiettivi strategici dell’Amministrazione». Tra le novità, ad agosto era stato annunciato un servizio dedicato ai Sistemi informativi e alla semplificazione e un altro alla Rigenerazione urbana, alla bellezza e alla gestione condivisa dei beni comuni. Oggi questo secondo servizio ha un rappresentante in giunta.

Sposato, due figli, Ranieri ha 48 anni ed è scout dell’Agesci Latina. E’ laureato in ingegneria ambientale, e prima di entrare in Lbc è stato iscritto al Partito Democratico, uscendone senza rumori, ma chiaramente in disaccordo con le scelte operate dal partito a livello locale. “Non ho la bacchetta di Harry Potter  – ha detto Ranieri – penso che il lavoro migliore è quello che si fa con l’appoggio e la collaborazione dei cittadini”. Nel programma di lavoro tre priorità: l’edificio dell’ex mercato annonario; le sponsorizzazioni per il verde pubblico e una classifica di emergenze per le manutenzioni”

ascolta

Ranieri dopo la laurea in ingegneria civile edile conseguita nel 1996 e un periodo di lavoro presso Imprese di costruzioni generali e servizi (Latina, Cisterna di Latina, Roma) ha intrapreso l’attività libero professionale nel settore civile ed ambientale. Ha preso parte ad alcuni progetti internazionali nel settore della gestione dei rifiuti. La passione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile lo ha portato ad occuparsi anche di uso razionale dell’energia nel settore costruzioni come docente formatore.

 

È consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina dal 2009 e ha coordinato il Gruppo di Lavoro Energia dell’Ordine. Nell’attuale consiglio (elezioni del giugno 2017) svolge l’incarico di Tesoriere.

 

Annunciato anche il passaggio della delega alla promozione sportiva dall’assessora Antonella Di Muro al collega Felice Costanti.

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto