ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Giornata Mondiale

Aids, a Latina 30 nuovi contagi. Miriam Lichtner: “Si è persa la percezione del rischio”

Nell'Auditorium del Conservatorio i dati del Centro Aids del Goretti. Test gratuiti in ospedale e nell'autoemoteca

LATINA – Sono trenta i nuovi contagi da Hiv registrati al Goretti nel 2017. Nessuna flessione rispetto allo scorso anno e la cosa peggiore è che si è persa la percezione del rischio. Nessuno dei pazienti diagnosticati dagli infettivologi del’ospedale di Latina negli ultimi 11 mesi credeva di aver avuto rapporti a rischio.

Nella Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, a un mese dalla fine dell’anno, leggere i dati che riguardato le nuove infezioni è divenuta una costante che dovrebbe aiutare a comprendere che il pericolo esiste ancora e che l’infezione va combattuta. Ora, per fortuna, con l’aiuto di armi più affilate.

La professoressa Miriam Lichter docente alla Sapienza, che guida da alcuni mesi la Uoc di Malattie Infettive del Goretti, parla oggi agli studenti nell’Auditorium del Conservatorio Respighi di Latina. Con lei i colleghi Claudio Mastroianni, responsabile di malattie Infettive all’Umberto I; le dottoresse Colucci dell’Istituto Superiore di Sanità, e Marocco dell’equipe del Goretti. “Bisogna lavorare ancora tanto sulla prevenzione e i giovani sono la categoria per la quale possiamo fare di più”.

“Purtroppo il dato relativo ai contagi a Latina supera quello nazionale. L’evidenza ci dice anche che la scoperta della malattia qui più che altrove arriva tardi, quando la malattia è conclamata. Fare il test dell’Hiv precocemente  aiuta a non progredire verso la malattia conclamata e riduce le infezioni, è importantissimo. Un dato nuovo entrato nelle linee guida  ci dice infatti che la persona sieropositiva che prende la terapia regolarmente non è più contagiosa. Dopo un rapporto a rischio, fra l’altro ci sono terapie d’urgenza che si possono fare preventivamente entro le 48 ore. Abbiamo tante strategie”.

Oggi si possono fare i test gratuiti al Goretti per Hiv e Epatite C ; ci sarà anche un’autoemoteca dell’Avis operativa per i test in strada parcheggiata in Via Ezio fuori dal Conservatorio Respighi dove si svolgerà la manifestazione promossa in collaborazione dagli Assessorati ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili del Comune di Latina, in collaborazione con il Polo pontino de La Sapienza, il conservatorio Respighi, la Asl, l’Avis, la Croce Rossa e l’associazione SeiComeSei. Nel video un momento si musica con la concorrente di XFactori 9 Enrica Tara

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto