ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lavoro

I ragazzi del Galilei Sani di Latina “assunti” dalla E-Distribuzioni

L'assessore Valente oggi ha incontrato i 19 studenti che partecipano al progetto di alternanza scuola lavoro

LATINA – Assunti con l’alternanza Scuola – Lavoro. Sono i ragazzi del Galilei Sani di Latina che hanno superato con successo le selezioni per partecipare al progetto della E-Distribuzioni, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, provenienti, oltre che dall’istituto Galilei-Sani, da altre scuole del territorio regionale. Oggi l’Assessore Regionale al Lavoro Lucia Valente li ha incontrati  nella sede della Zona Latina dell’azienda, alla presenza di Giuseppe Santino, responsabile E-Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise, insieme ai responsabili e ai tutor aziendali che da oltre un anno seguono il percorso dei giovanissimi apprendisti, che già indossano la tradizionale divisa blu e arancione di chi quotidianamente presidia la rete elettrica.

I ragazzi hanno firmato un contratto di assunzione con l’azienda energetica nel settembre del 2016 e per tutto l’anno scolastico hanno trascorso un giorno a settimana in E-Distribuzione, svolgendo un programma formativo incentrato prevalentemente sul laboratorio e sulle competenze specifiche richieste. Durante il periodo estivo sono stati presenti in azienda “full time” affiancando le squadre operative e applicando concretamente le nozioni apprese durante l’anno scolastico, nel rispetto delle competenze acquisite in materia di sicurezza.

Per l’anno scolastico in corso il percorso prosegue nuovamente con un giorno a settimana di presenza in azienda. Con la conclusione del percorso scolastico e il conseguimento del diploma di maturità, tenuto conto della valutazione di merito del percorso effettuato in azienda, i ragazzi stipuleranno un contratto di lavoro di 1 anno in apprendistato professionalizzante.

L’iniziativa si inserisce nel programma di apprendistato scuola-lavoro messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e dall’azienda energetica, con la sottoscrizione nel luglio 2016 di un Protocollo di Intesa. L’esperienza in corso consente di ottimizzare la gestione del turn over nelle posizioni tecnico-operative aziendali, anticipando l’ingresso degli apprendisti in azienda già durante lo svolgimento del percorso scolastico e condividendo con la scuola contenuti teorici più allineati all’innovazione tecnologica e alle esigenze industriali e un’esperienza di training on the job finalizzata a completare la formazione individuale.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto