ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

appuntamenti

Maenza, vicoli e cantine si vestono a festa per ospitare la magia del Natale

Sarà possibile visitare i presepi dall'8 dicembre. Il percorso comprende tutto il centro storico

MAENZA – Prende il via venerdì 8 dicembre “Maenza tra presepi, tradizioni e…”: la XIX edizione della rassegna dedicata al Natale, “Perché i presepi di Maenza – spiegano gli organizzatori – sono una corale testimonianza di fede di una comunità, che crede ancora in quei valori tradizionali, della famiglia e della fratellanza che non tramonteranno mai”.

LA STORIA – L’iniziativa nacque nel 1999 con l’allora assessore alla cultura Giovanni Colorito oggi presidente dell’associazione che cura la manifestazione. Furono l’artista Graziano Baccari e varie associazioni locali a realizzare i primi presepi. Ora se ne contano 70 in tutto il percorso racchiuso tra i caratteristici vicoli del centro storico.

PROGRAMMA – L’inaugurazione si terrà venerdì 8 dicembre alle 16 presso la “Loggia dei Mercanti”. Si parte da lì e si segue tutto un itinerario dentro le cantine e le botteghe di un tempo. Le cantine verranno aperte al pubblico nei seguenti giorni: dall’8 al 10, il 16, 17, 23, 25, 26 e 30 dicembre e poi il primo, 6 e  7 dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Il percorso è segnato: si parte dalla Loggia dei Mercanti, si attraversano vicoli e vicoletti, le vie in pietra e le lunghe scalinate. In molti offrono ai “viandanti” forestieri, dolci fatti in casa e vino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto