ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA GARA

Maratona di Latina, vince Luca Parisi: 2h 24′ 44″: “Ringrazio il mio tecnico che ha allenato anche Mennea”

Tra le donne le più forti sono di Fondi e Terracina

LATINA – Al traguardo Luca Parisi, il vincitore della Maratona di Latina, non aveva nemmeno il fiatone. Dopo i 42 km e 195 metri, passata la linea d’arrivo in piazza San Marco, si è fermato a raccontare la prestazione che lo ha soddisfatto: “E’ il mio personale, sono andato sotto di due minuti, mi sto preparando a fare meglio di così” ha raccontato il portacolori della Romatletica Footworks. Spera di andare sotto le 2 ore e 20 nei prossimi mesi, guidato dal tecnico che fu di Mennea, Armando Martini.

ASCOLTA

Secondo arrivato Marco Romano della Asd Runners Colleferro, quasi dieci minuti più tardi,  con un tempo di 2 34 51; terzo classificato Abdelkader Rahamani dell’Asd Top Run di Fondi  2 35 06. Ottimo piazzamento anche per Christian Milana dell’Asd Running Evolution in 2 36 24 e per Leonardo Cecere della Asd Running Vairano in 2 37 36.

Due atlete pontine sono ai vertici della classifica, segno che il movimento dei runner a livello locale sta coinvolgendo sempre di più donne. Prima (al 42° posto della classifica generale) è Fabiola Desiderio di Asd Top Run Fondi in 3 07 35 . Seguono Romina D’Auria (55°) della Asd  Podistica Terracina 3 13 00 e Lorena Piastra (60°) della TX Fitness Ssd Arl 3 15 51.

Una giornata di sport e partecipazione che pochi episodi di nervosismo per le limitazioni alla circolazione non sono riuscite a rovinare. Inutile dire a commento che se nel mondo, per la Maratona, si fermano città come New York o Berlino anche Latina potrà sopportare e anzi imparare a convivere con l’idea che si cresce anche con manifestazioni come quella organizzata dalla Uisp.  L’edizione 2017 ha fatto registrare quasi 1200 partenti ripartiti sulle tre distanze: per la precisione 646 al via per la maratona, 368 nella gara competitiva di 10 chilometri e 120 alla stracittadina aperta a tutti, che ha accolto anche i camminatori sportivi del fitwalking. Tra i motivi del successo, sicuramente la strategica collocazione in calendario con Latina che il 3 dicembre è stata la capitale della maratona italiana, l’assegnazione del Campionato Nazionale Uisp che ha premiato i migliori tesserati dell’Ente per ogni categoria, e lo splendido percorso senza eguali, tra Piazza San Marco, il lungomare con le sue caratteristiche dune e la macchia mediterranea, e la zona lacustre di valore internazionale di Villa Fogliano.

Prima dello start il sindaco di Latina Damiano Coletta ha salutato i 1000 partecipanti arrivati da tutta Italia, alla partenza in Piazza San Marco per affrontare i 42 km disegnati tra dune, mare, macchia mediterranea e la zona umida lacustre di valore internazionale di Villa Fogliano, ma anche per partecipare alla 10 km e alla Stracittadina.

La manifestazione organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti di Latina in collaborazione con il Comune di Latina e con il patrocinio della Regione Lazio e del Parco Nazionale del Circeo ha riservato grande attenzione all’ambiente  anche grazie all’utilizzo di  materiali ecocompatibili per i ristori e un’unica spugna consegnata agli atleti per rinfrescarsi  per evitare spazzatura  gettata nelle aree a tutela.

Partenza unica per le tre distanze previste – la stracittadina di 2 chilometri aperta a tutti, la gara competitiva di 10,5 chilometri e i classici 42 chilometri e 195 metri – fissata alle ore 9,30 da piazza San Marco, dove è previsto anche l’arrivo della manifestazione. Sul sito www.maratonadilatina.it tutte le informazioni nel dettaglio in merito all’articolazione del percorso, alle strade chiuse e agli orari di passaggio degli atleti, oltre alle indicazioni specifiche per gli atleti partecipanti.

IL PERCORSO – Ha ben  funzionato il dispositivo di presidio del percorso di gara da parte delle Forze dell’Ordine in collaborazione con la Protezione Civile. Molte sono le strade  interdette al traffico per la durata dell’evento, altre solo al passaggio degli atleti. «Ancora una volta chiediamo – ribadisce Tommaso Dorati, direttore generale della Maratona – che tutti, dagli organi di stampa ai semplici cittadini, anche tramite i social network, collaborino al fine di limitare al massimo i disagi, incentivare l’utilizzo di percorsi alternativi per chi si deve muovere in auto e favorire la riuscita dell’evento.

Per la lunghezza del percorso e per la particolarità della manifestazione sono previste interruzioni consistenti della circolazione su via Isonzo da ponte Isonzo alla strada Litoranea, su strada Litoranea da Borgo Grappa all’incrocio con via Isonzo, nonché da quest’ultimo all’incrocio con Borgo Sabotino, sul lungomare da Capoportiere a Rio Martino e da Foceverde a Capoportiere, su via del Lido dall’incrocio con Via Nascosa in direzione mare. Inoltre saranno chiuse al traffico durante il passaggio degli atleti Via Filippo Ferrazza, Via  Dottori, Via Tosi, Via Modigliani, Viale De Chirico, Via Campania, Via Toscana, Via Trentino, Via dell’Agora, Via Polusca, Via Isonzo, Via Marconi e Corso della Repubblica. Sul lungomare, in particolare, dall’incrocio l’altezza della Strada Casilina Sud sino a Capoportiere la circolazione sarà interdetta dalle ore 10,30 alle ore 11,30 circa. Al fine di limitare al massimo i disagi, si consiglia quindi l’utilizzo di percorsi alternativi per chi si deve muovere in auto».

La Maratona di Latina sarà valida quale ultima Tappa Oro del Grande Slam- Trofeo Icar Renault, organizzato dall’UISP in collaborazione con Mapei e Sport ‘85. Per tutte le informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.maratonadilatina.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto