ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Natura

I 186 alberi di Ninfa in un libro stampato su carta ecologica

Il lavoro affidato ad Antonella Ponsillo è stato pubblicato dalla Fondazione Caetani

LATINA –  Nel Giardino di Ninfa vivono 186 specie di alberi, appartenenti a 54 generi diversi. Antonella Ponsillo, naturalista e docente di Scienze naturali presso il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Latina, racconta in un volume edito dalla Fondazione Roffredo Caetani, e rigorosamente stampato su carta ecologica certificata, tutta la prorompente bellezza e le caratteristiche dei maestosi testimoni e custodi dell’oasi naturalistica, cresciuti tra le rovine di una città medievale. Un’analisi del patrimonio verde realizzata per la prima volta e resa disponibile agli appassionati, nel libro che è corredato anche di una cartina, perché chiunque voglia, possa individuare gli alberi passo dopo passo.

“Non si tratta di una guida soltanto naturalistica – spiegano dalla Fondazione –  perché sono riportati anche aneddoti e riferimenti sulle scelte operate dai membri della Famiglia Caetani che hanno creato e curato il Giardino, da Gelasio Caetani, che piantò i primi alberi, alla madre Ada Wilbraham, alla cognata Marguerite Chapin, alla nipote Lelia, figlia di Roffredo Caetani e ultima giardiniera di Ninfa. Fu Gelasio a volere gli imponenti cedri dell’Atlante che danno il benvenuto a chi entra nel giardino e che ancora oggi lo dominano. Poi vennero il “colle dei meli ornamentali” voluto da Donna Lelia Caetani presso i ruderi della chiesa di San Giovanni che in primavera stupiscono per le delicate tinte rosa dei fiori”. L’autrice ha infatti condotto ricerche negli archivi storici Caetani per poter meglio comprendere le scelte fatte

L’AUTRICE – Antonella Ponsillo conosce e frequenta il Giardino di Ninfa come amante della Natura e come studiosa della sua materia professionale dal 1978, quando lo visitò per la prima volta – dicono dalla Fondazione – Da allora un amore che dura sino ad oggi e che ha visto finalmente il suo compimento nell’edizione di questo volume pratico che descrive gli alberi di Ninfa attraverso schede che ne individuano origine, aspetto, foglie, fiori, e che sono corredate da foto a colori e da aneddoti, come l’origine geografica, gli utilizzi pratici, la mitologia.

IL PRIMO DI TRE – Il volume, che sarà messo in vendita sia nel Giardino alla sua riapertura, sia presso gli Uffici della Fondazione a Tor Tre Ponti, è il primo di tre pubblicazioni: “Seguiranno  nei prossimi due anni  – annunciano dalla Fondazione – gli altri volumi dedicati alle rose e agli altri arbusti da fiore”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto