ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

inquinamento

Invasione di filtri di plastica sulle coste pontine, il Parco del Circeo sporge denuncia

Da Latina a Minturno, ma anche in Toscana e Campania se ne sono spiaggiati decine di migliaia

LATINA – Sono decine di migliaia, non vanno toccati a mani nude, hanno invaso le nostre spiagge da Latina a Sabaudia, quelle del Golfo e oltre fino alla Campania e a nord in Toscana. E’ accaduto nel fine settimana e  i vertici del Parco Nazionale del Circeo hanno preparato una denuncia per segnalare  l’invasione di dischetti di plastica, filtri tondi di piccole dimensioni, di cui è disseminata la costa pontina. (la nostra foto è stata scattata sulla spiaggia di Latina tra Capoportiere e Rio Martino)

La segnalazione, con la quale si chiede che le autorità competenti accertino la provenienza di questo materiale inquinante, è stata firmata dal Presidente dell’Ente Parco, Gaetano Benedetto e dal direttore Paolo Cassola che la consegneranno oggi stesso alla Procura della Repubblica di Latina. I dischetti  secondo Clean Sea Life – un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nato con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sulla quantità di rifiuti presenti in mare e sulle spiagge –   che ne ha denunciato la presenza, potrebbero arrivare da sistemi di trattamento biologico delle acque. In sostanza si tratta di filtri che catturano i batteri che depurano l’acqua, assimilandone i nutrienti.

Che cosa sia accaduto è già oggetto di attenzione da parte della Capitaneria di porto che sta acquisendo ogni informazione utile, mentre è presumibile che anche l’Arpa compia accertamenti sul campo. Secondo gli esperti sarà però necessario individuare il luogo in cui per primo si sono spiaggiati i dischetti per poi risalire alla fonte. Se siano stati gettati in mare volontariamente o ci sia stato un malfunzionamento degli impianti che le utilizzavano è altra cosa su cui indagare. Per ora, come detto, è sconsigliato toccarli a mani nude.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto