ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

al liceo artistico

Latina, action painting con il violoncellista Giovanni Sollima

Il 21 marzo performance tra pittura e musica dell'artista con gli studenti

LATINA – Mercoledi 21 marzo 2018 a partire dalle 11.30 e fino alle 14.00, il celebre violoncellista Giovanni Sollima parteciperà ad una performance di action painting + cello nell’Aula Magna del Liceo artistico statale di Latina con gli studenti della 4c di Arti Figurative. L’evento  – spiegano dalla scuola – fa parte del progetto “I sogni son desideri”  con lo scopo di promuovere negli studenti la fiducia in un futuro conquistabile con capacità, caparbietà ed impegno anche grazie al confronto con persone che sono riuscite, proprio per queste caratteristiche, a realizzare i propri sogni”.
Ecco allora, l’invito a Giovanni Sollima, compositore fuori dal comune, eclettico, che ha fatto della contaminazione fra generi il leit motiv della sua espressività. “Ha suonato con violoncelli di ghiaccio e di fieno, si è avvalso di strumenti creati appositamente per lui, come l’aquilarco e il violino tenore, ha scritto musiche per film, collaborato con i più grandi musicisti del mondo, ha fondato il formidabile ensemble dei 100 Cellos” sottolineano in una nota Roberta Delgado e Alessandra Iori,  le docenti che hanno ideato e curato il progetto.

La performance con brani scelti da “Terra Aria” e “L’invenzione del Nero”, (quest’ultimo estratto dall’Album “Caravaggio”) verrà presentata dal regista Renato Chiocca e introdotta dal dirigente scolastico Walter Marra. In chiusura un altro momento musicale: con Sollima suoneranno alcuni musicisti della scuola, Marco Campoli tastiera ebatteria, Mattia Salegna batteria e chitarra e il professor Fabio Testa al basso. Poi, i ragazzi della 5F porteranno a Sollima un violoncello di argilla nel quale l’artista affonderà le mani: l’opera ricorderà la giornata.

La direzione artistica dell’evento è curata dalla Prof.ssa Delgado, acustica e microfoni da Antonio Cece Kentindustries.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto