52nd Jazz: Alice Ricciardi Quartet – Smoke Gets In Your Eyes – Luna Notizie – Notizie di Latina
ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Jazz

52nd Jazz: Alice Ricciardi Quartet – Smoke Gets In Your Eyes

Un omaggio ai grandi compositori e ai loro standards più amati

Nono appuntamento all’8-11 (ex-Stoà) con:
Alice Ricciardi Quartet-Smoke Gets In Your Eyes

Domenica 15 aprile si esibirà l’Alice Ricciardi Quartet, un gruppo che prende il nome da un’artista unica. Alice Ricciardi, cantante e compositrice, possiede tutte le doti più importanti per un musicista: versatilità, sobrietà, eleganza ed una voce tra le più interessanti.
Tutti pregi che l’hanno fatta emergere nel panorama jazz nazionale ed internazionale.  Dopo aver vinto il 2° premio al Montreux Jazz Festival International Vocal Competition, è stata invitata come performer alla IAJE Conference 2006 a New York, esibendosi così all’interno della IAJE e al Dizzy’s Club Jazz at the Lincoln Center.  Il suo primo disco, “Comes love”, è arrivato nel 2008 ed è stato registrato dall’etichetta Blue Note/EMI.  Mentre l’ultimo album, “Optics”, è stato pubblicato dall’etichetta americana del grande sassofonista Greg Osby, l’Inner Circle Music. A lei si aggiunge un trio straordinario. Francesco Poeti, un chitarrista della nuova generazione ed un giovane ambizioso, che si sta facendo notare nel panorama jazzistico romano grazie al suo talento. Vincenzo Florio, uno fra i contrabbassisti più attivi sulla scena jazz italiana. Fra le sue numerose collaborazioni, egli vanta quella con un artista di rilievo come il sassofonista americano Steve Grossman.  Armando Sciommeri, un batterista ed un veterano del panorama jazz. Ha iniziato a suonare all’età di 14 anni e dopo una serie di lavori come side-man, è uscito allo scoperto nel 2008 con il suo primo disco, intitolato “Lo schiavo”.

Il quartetto renderà omaggio al meraviglioso e sempre seducente repertorio della Golden-Age vocale, riproponendo brani di grandi autori: Jerome Kern, Hoagy Carmichael, Rodgers & Hart, Cole Porter.  Canzoni celebri come “Smoke Gets In Your Eyes”, verranno presentate con uno stile del tutto personale.
Piccole alterazioni di dizione, timbro, tempo, dettagli della melodia e dell’armonia, daranno ai brani proposti nuova luce e faranno inaspettatamente brillare le note, gli accordi e le parole, al ritmo del jazz.

Domenica alle ore 18:00 presso l’8-11 Forchetta&Pennello.

ALICE RICCIARDI- voce
FRANCESCO POETI- chitarra
VINCENZO FLORIO- contrabbasso
ARMANDO SCIOMMERI- batteria

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto