ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la curiosita'

A Formia i principi di Caposele

Nella città del sud pontino Mauro e Vincenzo Gambini De Vera d’Aragona

LATINA – Hanno visitato Formia Mauro e Vincenzo Gambini De Vera d’Aragona dei Principi di Caposele. Nomi altisonanti per due moderni Principi legati da sempre alla storia della città. Incuriositi dal libro del Presidente Daniele Iadicicco – “La Reale Villa Caposele a Formia già Villa di Cicerone” – hanno preso contatto con lui per visitare le antichità formiane legate alla storia della loro famiglia.

Accompagnati sia dal Daniele Iadicicco che da Raffaele Capolino, i Principi di Caposele hanno potuto visitare la tomba del loro più antico antenato in città, il Duca di Marzano Adrea Laudati, la cui tomba è conservata nella Cattedrale di Sant’Erasmo. La passeggiata è continuata, grazie alla disponibilità del Dott. Vito Auriemma, al Cisternone Romano per poi finire alla Villa Reale di Caposele, con una passeggiata al molo. Un luogo per loro magico in cui tutto prende il nome dal titolo della loro famiglia: la via,  il circolo ed il porticciolo appunto Caposele.

Grande è stata l’emozione dei due discendenti del Principe di Caposele, Carlo Ligny, nel passeggiare nell’area Archeologica e poter ammirare sui lembi di quella che fu la Villa dei loro antenati lo splendore dei luoghi. Ovvio al contempo lo stupore nel vedere la garitta borbonica, posta a margine della villa quasi al crollo, e la poca cura posta per preservare in generale quei luoghi tanto cari alla loro famiglia. Entusiasti comunque della piacevole visita i due Principi si sono proposti di tornare per contribuire volontariamente a ripulire l’area archeologica di Caposele ancora da bonificare. Senz’altro hanno lasciato Formia con negli occhi la sua bellezza e proponendosi di fare da ambasciatori della nostra città al quale sono legati dai vincoli e ricordi indissolubili.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto