ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 3 maggio al D'Annunzio

La matematica per essere cittadini consapevoli

A Latina la lectio magistralis di Michele Pellerey

LATINA – Il pensiero matematico invita a leggere in profondità la realtà e ad argomentare il proprio ragionamento. Dunque, adottandolo come stile di vita, può aiutare a rendere le persone più consapevoli e quindi anche più responsabili. Ne è convinto – ed è facile lasciarsi contagiare – il presidente di Mathesis Gianmarco Proietti, che è riuscito a portare a Latina per una lectio magistralis sul tema,  il grande matematico e pedagogista Michele Pellerey, un uomo che ha vissuto per la scienza e la sua divulgazione, e che ha portato nella didattica quotidiana il concetto di competenza. L’appuntamento rivolto agli insegnanti, ma anche a tutti i cittadini curiosi di saperne di più, è al teatro D’Annunzio il 3 maggio alle 16.   “Educare al pensiero matematico per una cittadinanza consapevole”, il titolo della conferenza.

LA MATEMATICA CONTRO LE FAKE NEWS – “Molti affermano che si possano ignorare le competenze matematiche, “io non ho mai capito nulla di matematica” è una frase ricorrente che lascia sottintendere “eppure sono arrivato lo stesso al successo e quindi la matematica non serve a nulla”. Il professore Pellerey cercherà di convincerli del contrario e che, più che mai oggi, siano necessarie alcune competenze matematiche per una cittadinanza consapevole”, spiegano Proietti e il collega Marcello Ciccarelli fondatore di Mathesis e componente dell’attuale consiglio direttivo dell’associazione. “E’ inutile sottolineare  – dicono i due docenti di matematica – l’importanza dell’argomento di fronte all’esplosione delle fake news sui dispositivi digitali”

FORMAZIONE – La conferenza, che il Comune di Latina ha voluto si svolgesse al teatro per aprirla a tutti,  è la seconda del corso di formazione che la sezione Mathesis di Latina, insieme con l’ANSI Latina, ha preparato per il Piano Nazionale Formazione Docenti dell’Ambito 22 Latina, coordinato dalla dirigente Cristina Martin. Alla prima conferenza hanno preso parte 200 docenti che nell’Auditorium del Liceo Classico hanno seguito la lezione sull’l’uso delle conoscenze matematiche utili a decodificare l’informazione e a valutare la comunicazione, tenuta da Domingo Paola, coordinatore nazionale delle prove Invalsi per la secondaria di II grado.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Le altre lectio magistralis saranno svolte: l’8 maggio, dal prof. Marcello Ciccarelli sulla necessità di non tralasciare l’insegnamento della Geometria, la culla del metodo scientifico; il 10 maggio dal prof. Franco Ghione sull’importanza della storia della matematica nella didattica; il 18 maggio, dalla prof.ssa Daniela Valenti sull’uso dei grafici. A queste lectio seguiranno laboratori di matematica per gli istituti comprensivi, coordinati dalla prof.ssa Lucilla Cannizzaro, allieva di Emma Castelnuovo. Per le superiori, i laboratori che verteranno sull’uso di software di matematica dinamica, saranno tenuti dai docenti Paolo Ferretti, Silvia Lumaca, Gianluca Palmieri e Gianmarco Proietti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto