ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attività produttive

Latina ha il Suap on line: pratiche digitali, tracciabili e più facili per tutti

Il servizio attivo dal 23 maggio sul portale dedicato accessibile dal sito del Comune di Latina

LATINA – Meno di mezza giornata e il Suap on line sarà realtà. Da domani mattina sarà infatti obbligatorio (non facoltativo) presentare  pratiche e procedimenti allo sportello unico attività produttive esclusivamente tramite il portale “impresainungiorno”  e le pratiche trasmesse via pec saranno ritenute irricevibili. Come dire in un colpo solo, stop al consumo inutile di carta, fascicoli digitali senza pezzi che si perdono per strada, e una procedura guidata uguale per tutti, che evita da una parte aggravi agli uffici e dall’altra rende inutile il tentativo degli utenti di trovare scorciatoie.

La rivoluzione che questo rappresenta in fatto di sburocratizzazione e tracciabilità di pratiche di ogni tipo, da quelle per il commercio a quelle per l’edilizia, è ben chiara ai dipendenti del settore e a tutti coloro che hanno a che fare con il Comune. L’Ente può ben dire di avercela fatta, anche se non arriva certo primo: “Oggi sono Felice non solo anagraficamente”,  scherza l’assessore Costanti presentando il servizio e riconoscendo: ” Ci è stato fondamentale il sostegno della Camera di Commercio”. Non è un segreto che più di qualche frustrazione abbia accompagnato il cammino dello stesso Costanti, dell’assessora Cristina Leggio e del consigliere delegato  ai sistemi informativi Olivier Tassi. “Ora abbiamo un lavoro degli uffici più sostenibile, che è stato il primo obiettivo, abbiamo processi tracciati e l’integrazione tra servizi e processi interni all’ente”, chiarisce Leggio.

Più che fondamentale, dicevamo, il sostegno della Camera di Commercio: è stato una vera manna dal cielo. “Il sistema delle Camere di Commercio ha ritenuto questo servizio strategico e ci ha investito. Latina come altri 4000 comuni italiani utilizzano la nostra piattaforme informatica, noi in pratica paghiamo”, ha spiegato Domenico Spagnoli, conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio.

Basta andare sul sito del Comune di Latina, cercare nella homepage suap on line, entrare nella sezione e cliccare sul link  http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=E472, cercare l’ambito di interesse e la pratica e procedere con la compilazione guidata per campi, un sistema familiare a molti professionisti, ma utilizzabile senza troppe difficoltà anche da privati cittadini per  esempio per la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), o per tutto quanto riguarda pratiche per negozi, bar, ristoranti, stabilimenti balneari solo per citarne alcuni.   Si possono anche effettuare i pagamenti dovuti. Avere un’identità digitale è obbligatorio.

Il Suap on line  – è stato  spiegato – punta alla semplificazione di gran parte delle istanze e alla tracciabilità delle medesime, all’integrazione dei vari servizi collegati alle attività del SUAP, da quelle destinate alle ASL a quelle di pertinenza dell’edilizia residuale, e all’attribuzione di un numero di protocollo già a conclusione dell’istruttoria. La modulistica sarà sempre aggiornata, si può avviare la compilazione di una pratica e salvarla anche se non la si è completata, e proseguire in un secondo momento. “E non ultimo – ha fatto notare  il funzionario Massimo Gargano illustrando il portale – sulla home page sono pubblicate tutte le pratiche presentate”. Come dire trasparenza e anti-corruzione.

La presentazione dei nuovi servizi avverrà con incontri dedicati ai singoli ordini professionali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto