ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AL MUSEO cAMBELLOTTI

Via Fani, Filippo Boni racconta gli uomini della scorta di Moro

L'autore: "A Latina viveva e vive la fidanzata di Francesco Zizzi"

LATINA – Il giornalista e vicesindaco di Cavriglia Filippo Boni, studioso del Novecento e degli anni di piombo, sarà a Latina martedì 8 maggio (alle 17.30) per presentare il suo ultimo libro dedicato ai cinque uomini della scorta di Aldo Moro, uccisi nella strage di via Fani. A quarant’anni  dal rapimento dello statista e dall’uccisione dei suoi angeli custodi è uscito “Gli eroi di Via Fani”, edito da Longanesi, è nelle librerie italiane da circa due mesi e sarà al centro di un incontro fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura e ospitato al Museo Civico Cambellotti.

In Via Fani persero la vita Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, gli agenti incaricati di proteggere l’allora presidente della Democrazia cristiana. Sono le loro vite che lo storico ricostruisce in questo libro attraverso il racconto di genitori, figli, fratelli, fidanzate, il cui dolore nessun risarcimento potrà mai lenire. «A distanza di quarant’anni Filippo intraprende un viaggio di poco più di due mesi – ci racconta l’Assessora Antonella Di Muro – ma che sembra durare anni. La narrazione muove infatti su piani temporali diversi, presente e passato si alternano e, complice la memoria, ci restituiscono un pezzo doloroso della nostra storia».

Martedì, al Cambellotti, oltre all’autore sarà presente Valeria Bianchin, ex compagna di Francesco Zizzi, residente allora come oggi a Latina. I due si sarebbero dovuti sposare di lì a breve. Interverrà inoltre il professor Gianfranco Loffarelli.  Modera la giornalista Licia Pastore.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto