ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Imprese straniere

The winner is: Marie Therese. La sua storia dal Ruanda a Latina

Con la coop Karibù ha vinto MoneyGram Award 2018

LATINA – Marie Therese Mukamitsindo è la vincitrice assoluta del MoneyGram Award 2018. La donna ruandese che vive tra Latina e Sezze dove ha creato la cooperativa sociale Integrata Karibù che dà lavoro ad oltre 150 italiani, ha conquistato il riconoscimento (l’unico a livello nazionale) che premia l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri.

Scappata dal Ruanda Marie Terese è arrivata a Roma nel 1996: lì c’era la guerra civile, la sua vita e quella dei suoi figli era in pericolo. Ha lasciato tutto e perso tutto, conoscendo prima sulla sua pelle, quello che oggi stanno vivendo tanti altri: prima il viaggio, poi  un centro di accoglienza con i suoi quattro figli, tanti lavori e oggi un’impresa vera e propria.  “Perchè  – spiega  – l’assistenzialismo  senza educazione è fine a sé stesso”.

Inizia a lavorare come badante, ottiene il riconoscimento della laurea in Servizio Sociale e dopo un progetto dei primi anni duemila finalizzato all’accoglienza, assistenza e integrazione di donne richiedenti asilo, nel 2004 riesce far nascere la cooperativa sociale che oggi è attivissima a Latina e Sezze e anche in Africa con corsi di formazione per giovani in Ghana e Ruanda.

Il premio “MoneyGram Awards” arriva oggi a distanza di tanti anni: “Non riguarda  – spiegano i promotori – solo il contributo degli imprenditori stranieri nella crescita economica, ma anche fattori quali l’arricchimento della cultura italiana e l’assicurazione della diversità sociale. In questi dieci anni abbiamo conosciuto tanti imprenditori eccezionali e abbiamo avuto modo di ammirare la loro determinazione, visione e acuta capacità manageriale. Ci impegniamo, come MoneyGram, a riconoscere il loro successo ed essere in grado di condividerlo con tutti voi”.

 

 

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto