ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la sentenza

Abc salva, il Tar respinge il ricorso di De Vizia. I Giudici: “Il Comune ha agito bene”

Inammissibile la richiesta di azzerare l'Azienda Speciale per la gestione dei rifiuti

LATINA – La Abc può continuare ad operare nella gestione del servizio rifiuti a Latina. Il Tar ha infatti respinto giudicandolo inammissibile il ricorso della De Vizia contro il Comune di Latina con cui si chiedeva l’annullamento della costituzione dell’azienda speciale per i beni comuni. Un bel sospiro di sollievo per l’amministrazione civica del capoluogo “assenza di un interesse qualificato alla contestazione dell’atto di annullamento della gara visto che il comune poteva procedere alla revoca della procedura di gara ritenuta non rispondente alle esigenze dell’ente «Peraltro – si legge nella sentenza – il Collegio, in ragione della rilevanza del presente contenzioso, ritiene di spendere una riflessione in ordine alla legittimità della scelta operata dal Comune. Deve al riguardo essere richiamato l’orientamento europeo secondo cui “un’autorità pubblica può adempiere ai compiti di interesse pubblico ad essa incombenti mediante propri strumenti senza essere obbligata a far ricorso ad entità esterne non appartenenti ai propri proprio come accaduto a Latina. Abc resta dunque pienamente legittimata a gestire il servizio di raccolta rifiuti.

La De Vizia Transfer chiedeva in particolare  l’annullamento della delibera per la costituzione dell’Azienda per i Beni Comuni e della gara (Determina n. 1142 del 13/07/2017) per l’affidamento del servizio di igiene urbana sul territorio comunale. La sentenza è stata pubblicata in data odierna.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Damiano Coletta:

«Un grandissimo risultato per il quale mi complimento con i legali e con gli uffici, in particolare con il gruppo di lavoro guidato dalla Segretaria Rosa Iovinella che ha coordinato i dirigenti Giuseppe Manzi, Daniela Ventriglia, Sergio Cappucci e il funzionario Diego Vicaro. Il pronunciamento favorevole arriva dopo i ricorsi vinti contro Universiis per la gara per i servizi sociali, e contro la Schiaffini Travel per il trasporto pubblico locale. Sono tre vittorie importantissime, segno che in questa Amministrazione si lavora con oculatezza, trasparenza e in funzione del bene comune. La città deve essere orgogliosa per questi risultati. Quando si vincono sentenze come questa la vittoria è dei cittadini».

Un commento circa la sentenza arriva anche dalla Segretaria Iovinella: «Oltre all’inammissibilità riconosciuta dal Tar, il Collegio si è espresso in maniera inequivocabile rispetto alla legittimità della scelta dell’Ente. Recita infatti il dispositivo: “…Deve al riguardo essere richiamato l’orientamento europeo secondo cui “un’autorità pubblica può adempiere ai compiti di interesse pubblico ad essa incombenti mediante propri strumenti senza essere obbligata a far ricorso ad entità esterne non appartenenti ai propri servizi e (può) farlo altresì in collaborazione con altre autorità pubbliche” (in tal senso: CGUE, sentenza 6 aprile 2006 in causa C-410/14 (ANAV). Il medesimo principio è stato ulteriormente ribadito al considerando 5 della cosidetta direttiva settori classici 2014/24/UE secondo cui “è opportuno rammentare che nessuna disposizione della presente direttiva obbliga gli Stati membri ad affidare a terzi o a esternalizzare la prestazione di servizi che desiderano prestare essi stessi o organizzare con strumenti diversi dagli appalti pubblici ai sensi della presente direttiva”. Nel medesimo senso depone, inoltre, l’articolo 2 della cosidetta direttiva concessioni 2014/23/UE (significativamente rubricato ‘Principio di libera amministrazione delle autorità pubbliche’), il quale riconosce in modo espresso la possibilità per le amministrazioni di espletare i compiti di rispettivo interesse pubblico: a) avvalendosi delle proprie risorse, ovvero b) in cooperazione con altre amministrazioni aggiudicatrici, ovvero ancora c) mediante conferimento ad operatori economici esterni…” ».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto