ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

a cisterna

Tutta la bellezza della Fisica, la scienziata Mattacchioni spiega perché

Nella Biblioteca di Palazzo Caetani si presenta “Dalla fisica alla metafisica. Viaggio in ordine sparso alla ricerca di noi stessi”

CISTERNA – Superare lo stereotipo della scienza come una disciplina austera, fredda e lontana. E’ sicuramente tra gli obiettivi dell’ultimo libro di Alessia Mattacchioni, fisico, esperta in fisica delle radiazioni, direttrice della Unità Operativa di Fisica Sanitaria dell’ASL Roma, docente a contratto di Fisica applicata presso l’università La Sapienza di Roma.

Sabato alle ore 18:00 nella Biblioteca della Legalità (Sala della Loggia) di Palazzo Caetani di Cisterna presenterà “Dalla fisica alla metafisica. Viaggio in ordine sparso alla ricerca di noi stessi” con l’intento non solo di ripercorrere sommariamente la straordinaria evoluzione della scienza attraverso i suoi metodi più classici, ma soprattutto di rivelarne il fascino, la costante sorpresa, la multidisciplinarità, le affinità con l’arte e la filosofia.

Un saggio per professionisti della scienza che potranno trovare percorsi insoliti, per cultori ma anche per chi si avvicina come semplice curioso o appassionato del mondo intorno a noi. Attraverso una lettura scorrevole, colloquiale, ne esce un quadro di una scienza contemporanea viva, ancora piena di interrogativi; una scienza la cui bellezza può essere goduta da tutti. Si intrecciano nel racconto le storie personali e professionali dei grandi della scienza, che mostrano i loro lati più intimi e le loro più profonde contraddizioni umane.

Dialogherà con l’autrice il giornalista Mauro Nasi, mentre le letture saranno a cura dell’associazione culturale Mobilitazioni Artistiche. Sabato ore 18:00 Biblioteca della Legalità all’interno della Sala della Loggia al primo piano di Palazzo Caetani, ingresso libero. Info: 347.2728618 – www.alessamattacchioni.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto