ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Crollo a Ventotene. Polverini: “Una cabina di regia del mare”

La spiaggia di Cala Nave a Ventotene

LATINA – Interventi di messa in sicurezza più o meno urgenti «per evitare una seconda Ventotene». È quanto hanno chiesto diversi sindaci del Lazio alla neogovernatrice Renata Polverini, che li ha incontrati per fare il punto sulle emergenze dei territori e sugli interventi da programmare. «Servono interventi immediati, di somma urgenza – ha detto il sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – Sul nostro territorio c’è un tratto costiero di tre chilometri pericoloso: la gente prende il sole sotto i costoni e bisogna intervenire subito per evitare una seconda Ventotene. Problemi analoghi – ha aggiunto – li hanno sottolineati anche i sindaci di Ponza e Minturno.  

VENTOTENE – A parlare anche il sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso che poi ha spiegato: “Il giorno dopo l’incidente con i tecnici della Regione abbiamo individuato delle priorità che credo saranno subito supportate da fondi. Io ho già attivato interventi per ‘somme urgenzè su alcune spiagge, Cala Nave e Porto Romano» . A chi gli chiedeva se in passato l’amministrazione comunale di Ventotene avesse già chiesto interventi per la messa in sicurezza del territorio, il sindaco ha risposto: «Ho qui nella borsa 58 richieste di interventi fatte nei 5 anni scorsi a cui nessuno ha dato una risposta». Il sindaco ha poi voluto esprimere rammarico per la cancellazione di alcune gite scolastiche in programma sull’isola registrate in questi giorni, dopo il tragico incidente nel quale hanno perso la vita 2 ragazze di Roma. «Io capisco tutto – ha detto Assenso – capisco la paura ma mi auguro che Ventotene, che è l’isola dei ragazzi, possa presto ritornare quella di una volta».

POLVERINI: UNA CABINA DI REGIA DEL MARE – «Vogliamo istituire una cabina di regia che si occuperà della questione mare, e non solo delle coste», ha detto al termine dell’incontro la presidente della regione Lazio Renata Polverini. Nel corso dell’incontro, definito «positivo» sia dalla Polverini, sia da diversi sindaci, sono state distribuite delle schede su cui i primi cittadini dovranno indicare entro una settimana «le opere urgentissime e cantierabili per la sicurezza delle coste» ha spiegato la presidente. Successivamente, invieremo i nostri tecnici sui territori per verificare l’effettiva cantierabilità e la straordinaria urgenza.

 

In Alto