ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Inaugurato il pronto soccorso pediatrico donato da “Alessia e i suoi angeli” – Audio

Un momento dell'inaugurazione al Goretti di Latina

LATINA- L’ospedale S.Maria Goretti di Latina ha da oggi un pronto soccorso pediatrico. Un’area di intervento immediato, interamente dedicata all’accoglienza dei bambini in situazione di emergenza. E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza anche della manager della Asl Ilde Coiro, e presentato come la prima ed unica struttura di questo genere nella provincia di Latina. Una vera e propria rivoluzione per il nososcomio del capoluogo, resa possibile grazie al contributo dell’associazione “Alessia e i suoi Angeli” che ha donato al Goretti macchinari sanitari e arredamenti, di valore pari a 60mila euro circa, utili all’attivazione del nuovo reparto. Amelia e Alessandro Mastrogiovanni, fondatori della Onlus e genitori di Alessia, morta al Goretti nell’ottobre del 2007 per meningite fulminante, hanno voluto dotare l’ospedale pontino delle attrezzature necessarie alla realizzazione di uno spazio che potesse accogliere i bambini fin dal pronto soccorso. Due stanze, una destinata ai casi più gravi che richiedono rianimazione, un’altra per degenze più brevi; personale medico e infermieristico;  strumenti sanitari regolarmente collaudati; colori e disegni alle pareti per rendere il pronto soccorso pediatrico reparto “a misura di bambino”.

«OPERATIVI DAL PRIMO GIUGNO» – Dopo mesi di stallo nel corso dei quali i macchinari, consegnati nel dicembre 2009, sono rimasti inutilizzati, dopo la denuncia sporta all’Ansa dai coniugi Mastrogiovanni, la nuova sezione è stata ufficialmente aperta questa mattina e, secondo quanto dichiarato dai vertici e dalla Asl, sarà operativa dal prossimo primo giugno. «Partiamo oggi con un pediatra disponibile dalle 8 alle 20 – ha spiegato Mario Mellacina, primario del pronto soccorso e responsabile della nuova sezione pediatrica – e una stanza che permette di evitare viaggi fino al terzo piano. Visitiamo 7.300 bambini ogni anno, in media 19 al giorno: questo dà ragione della necessità di questo nuovo spazio a loro dedicato».

ASCOLTA LE VOCI DI MARIO MELLACINA, AMELIA MASTROGIOVANNI E ILDE COIRO, intervenuti nel corso della cerimonia di inaugurazione:

audioPronto soccorso pediatrico – inaugurazione]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto