ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

L’Enel Sole illumina la chiesa di San Giuseppe a Ponza

Ponza

PONZA  –  La chiesa di San Giuseppe a Ponza ha una nuova illuminazione, grazie a Enel Sole. E’ stato infatti completato nei giorni scorsi il nuovo impianto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’impianto è composto da 4 proiettori per l’esterno e da 30 apparecchi per l’interno tra i quali 4 lampadari di design con lampade a basso consumo, per una potenza impegnata di 1.2 KW.

“La chiesa di San Giuseppe – dichiara il Sindaco di Ponza, Pompeo Porzio – brilla di nuova luce. La collaborazione con Enel Sole ci ha permesso di esaltare la bellezza di questo storico edificio di Ponza, rispettando al contempo la sua antica struttura e i moderni dettami del risparmio energetico.

“I nostri progetti d’illuminazione– dichiara Francesca Migliorato di Enel Sole – fanno della luce un complemento dell’opera d’arte, uno strumento capace di esaltare tutte le potenzialità espressive dei nostri beni culturali, anche durante le ore notturne. Gli impianti utilizzano tecnologie innovative in grado di garantire la valorizzazione, la salvaguardia del patrimonio artistico e paesaggistico italiano, e di creare un’illuminazione la cui resa cromatica assicuri il comfort visivo.”

All’interno della chiesa gli apparecchi sono stati dislocati in posizioni tali da garantire la massima incisività del flusso luminoso ed il minimo impatto visivo per l’osservatore. Inoltre per preservare la struttura dell’edificio, i cavi sono stati fatti passare sopra alla balaustra perimetrale, evitando così di effettuare tracce. I proiettori sono stati installati con apposite staffe telescopiche “multi posizione” capaci di ospitare più di un apparecchio e le applique originali sono state mantenute inserendo all’interno lampade a basso consumo di ultima generazione.

La statua lignea di San Giuseppe vero elemento caratterizzante l’intero edificio, le altre sculture e le zone dell’altare e del leggìo, sono state illuminate da apparecchi con lampade dicroiche da 50W con ottica di precisione da 8° a 24°. Gli impianti, interno ed esterno del campanile, verranno gestiti da un nuovo quadro di alimentazione, mentre le luci della facciata principale della chiesa saranno alimentate tramite un allestimento posizionato nella piazza antistante.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto