ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Nucleare, la Provincia visita il sito di Sabotino per verificare il decommissioning

La ex centrale nucleare di Borgo Sabotino

LATINA – Una delegazione della Commissione Ambiente della Provincia di Latina, guidata dal Presidente Armando Cusani e composta dall’Assessore all’Ambiente Gerardo Stefanelli, dal Presidente della Commissione Ambiente, Enrico Dellapietà e dai consiglieri: Renzo Scalco, Massimo Bortolameotti, Rossano Alla, Claudio Cardogna, Claudio Di Matteo, Silvano Spagnoli, ha visitato giovedì mattina la centrale nucleare di Latina, nella quale dal 2000 Sogin, Società Gestione Impianti Nucleari per azioni, svolge i lavori di decommissioning.

Durante la visita i tecnici della Sogin hanno illustrato agli ospiti le attività finora realizzate dalla società per rispettare il programma di accelerazione delle attività di decommissioning della centrale.

DECOMMISSIONING – S

ono in corso i lavori per la realizzazione del sistema di trattamento e condizionamento dei fanghi radioattivi prodotti durante il funzionamento della centrale, che entrerà in esercizio nel 2011.

Continuano le operazioni di smontaggio delle condotte superiori del circuito primario dell’impianto, che termineranno nel 2011.

Prosegue la costruzione del nuovo deposito temporaneo, che conterrà esclusivamente i manufatti provenienti dalle operazioni di condizionamento delle scorie, derivanti dal decommissioning. I lavori si concluderanno nel primo semestre 2011.

E’ stata completata la “stazione gestione materiali”, dove verranno analizzati i manufatti prodotti dalle attività di decommissioning, prima del loro rilascio come rifiuti convenzionali.

RETE AMBIENTALE –

Sogin gestisce una rete di monitoraggio ambientale, che è in funzione dal 1959. La rete permette di valutare la qualità dell’ambiente: aria, acqua piovana, di falda e del mare, terreno, sedimenti marini e del vicino canale, sabbia, fauna marina del litorale antistante e dei principali prodotti agro-alimentari del territorio: latte, frutta e verdura. I valori rilevati sono sempre risultati ampiamente al di sotto dei limiti fissati dalla più stringente normativa.

I risultati del monitoraggio dell’ambiente sono inviati all’Autorità di Sicurezza Nazionale, Ispra, che sono pubblicati sul sito www.sogin.it e consultabili negli infopoint Sogin.

“E’ bene precisare, che la visita è stata chiesta alla Sogin dalla Commissione ambiente della provincia per un percorso di conoscenza e approfondimento sullo stato dei lavori di decommissioning in corso. Non è stata solo una visita sic et simpliciter la nostra

– afferma il presidente Armando Cusani – nel corso degli ultimi mesi la Commissione ambiente si ritrova all’interno del cantiere della ex centrale nucleare di Borgo Sabotino dove stanno per concludersi i lavori di decommissioning. – conclude Cusani – è stata preceduta da polemiche stampa pretestuose che non trovano riscontro per la disponibilità e la totale trasparenza sempre dimostrata dalla Sogin”.– aggiungono Della Pietà e Scalco – abbiamo voluto toccar con mano quale fosse la situazione e ce ne compiacciamo per questo serio lavoro e l’ospitalità”.

Prima della visita agli impianti, muniti di regolare casco protettivo, il presidente Cusani ha strappato una promessa alla dirigenza Sogin, la convocazione di un consiglio straordinario da tenersi proprio all’interno della centrale di Borgo Sabotino. (fonte Provincia di Latina)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto